Torta al latte caldo

La torta al latte caldo è un dolce soffice e leggero come una nuvola ideale per la colazione e la merenda ma anche come fine pasto di tutti i giorni .

La particolarità di questa torta sta proprio nel latte caldo che dona una straordinaria morbidezza inoltre è facile, veloce da preparare e con pochi semplici ingredienti che abbiamo sempre in casa.

Come sempre possiamo realizzarla classica con la farina 00 o senza glutine utilizzando un mix di farina senza glutine per dolci.

Con queste dosi realizzeremo una torta al late caldo di diametro 20 centimetri.

Prova anche💛⬇

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

165 g farina 00 (O senza glutine )
165 g zucchero
3 uova
60 g burro
120 g latte

Strumenti

1 Pentolino
1 Ciotola
1 Sbattitore

Passaggi

Per preparare la torta al latte caldo per prima cosa versiamo il latte in un pentolino (fig 1) e lo facciamo riscaldare sul fuoco a fiamma dolce.

Nel frattempo iniziamo a montare le uova (fig2)e aggiungiamo poco alla volta lo zucchero (fig3) e continuiamo a montare finché otterremo un composto chiaro e spumoso.

Mettiamo un momento da parte, prendiamo il latte oramai caldo, aggiungiamo il burro tagliato a cubetti (fig4)e riportiamo sul fuoco scaldando il latte finché il burro si sarà completamente sciolto.

A questo punto von una spatola incorporiamo la farina col lievito setacciati (fig5)un po per volta facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare la montata di uova e zucchero.

Quando avremo incorporato tutte le polveri,aggiungiamo a filo il latte caldo col burro (fig6)e mescoliamo finché otterremo un composto liscio e omogeneo (fig7) .

Rivediamo uno stampo, preferibilmente a cerniera, di diametro 20 centimetri con la carta da forno e versione l’impasto della torta al latte caldo. (Fig8)

Cuociamo a forno caldo 180 gradi per 35/40 minuti, mi raccomando facciamo sempre la prova dello stecchino per assicurarci che la torta sia perfettamente cotta prima di sfornarla.

Quando la torta è cotta (fig9) la lasciamo raffreddare nello stampo, poi la trasferiamo su un piatto (fig10) e completiamo con un’abbondante spolverata di zucchero a velo (fig11/12).

Et voilà la torta al latte caldo è pronta per essere gustata 💛.

Conserviamo la torta al latte caldo chiusa in un contenitore e consumiamola entro 3 giorni.

Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤

https://www.instagram.com/sweet_moon_italy/

https://www.facebook.com/sweet.moon23820/

/ 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.