Ciambelline al Cacao glutenfree

Le ciambelline al cacao glutenfree sono un idea semplicissima e golosa per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Con pochi ingredienti si preparano in 10 minuti e serve solo una ciotola e una frusta a mano. Per un tocco in più ho aggiungo delle gocce di cioccolato .

Questa è una ricetta glutenfree ma se volete realizzare la versi classica basterà sostituire il mix senza glutine (io utilizzo mix che Schar) con la farina 00 in uguale quantità.

Con queste dosi potrete realizzare 10/12 ciambelline.

Potrebbero anche interessarti 💛⬇

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
100 g zucchero
40 ml latte
80 g burro
80 g Mix farina senza glutine (O farina 00)
20 g cacao amaro in polvere
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
2 cucchiai gocce di cioccolato fondente

Strumenti

1 Stampo per ciambelle
1 Ciotola
1 Frusta a mano

Passaggi

Per preparare le ciambelline al cacao glutenfree iniziamo lavorando le uova intere con lo zucchero (fig1) possiamo farlo tranquillamente con una frusta a mano perche non abbiamo bisogno di montare il composto ma sono mescolarlo bene. Poi aggiungiamo, sempre continuando a mescolare il latte a filo(fig2) e poco dopo il burro (fig3) che avremo precedentemente sciolto a bagno maria o nel microonde.

Quando questi ingredienti saranno ben mescolati tra loro iniziamo ad incorporare le polveri (farina,cacao e lievito) aggiungendoli un po per volta e soprattutto setacciandoli per evitare la formazione di grumi (fig4).

Quando avremo incorporato tutte le polveri aggiungiamo le gocce di cioccolato (fig5) e amalgamiamo il tutto, vedrete il composto sarà molto morbido e liscio.

Quindi trasferiamo tutto l’impasto in una sacca da pasticcere (fig6) così sarà più facile riempire gli stampi.

Prendiamo gli stampi, io ho deciso di fare delle ciambelline a forma di cuore e a forma di bundt ma se non li avete potete fare le classiche ciambelline tonde e liscie o utilizzare uno stampo da plumcake, imburriamo e cospargiamo col cacao in polvere ogni stampino così sarà più facile poi sformare le ciambelline al cacao(fig7).

Ora riempiamo le formine con la impasto per circa 3/4 (fig8) in modo che avranno un po di spazio per crescere durante la cottura.

Quindi informiamo a forno caldo 180 gradi per 20 minuti circa, fate sempre la prova dello stecchino, poi sforniamo aspettiamo qualche minuto e poi sforniamo le ciambelline al cacao su un piatto da portata.

Per completare spolverato con zucchero a velo e sono pronte per essere gustate.

Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤

https://www.instagram.com/sweet_moon_italy/

https://www.facebook.com/sweet.moon23820/

/ 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.