Mini bundt alla vaniglia
I mini Bundt alla vaniglia sono delle ciambelline preparate con lo yogurt alla vaniglia soffici e leggere perfette per la colazione e la merenda.
La mia è una ricetta glutenfree ma come sempre potete sostituire il MiX senza glutine (io utilizzo mix c Schar) con la farina 00 per una versione classica.
Per realizzarli ho utilizzato uno stampo da 6 mini Bundt ma se non lo avete non preoccupatevi perche potete usare degli stampi per ciambelline o uno stampo da muffin.
Le dosi sono per realizzare 6 mini bundt alla vaniglia.
Prova anche 💛⬇

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparare i mini Bundt alla vaniglia è veramente facile e veloce!
Iniziamo subito mettendo in una ciotola capiente lo zucchero,la vanillina e l’uovo.(fig1)
Montiamo per bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spinoso, a questo punto aggiungiamo lo yogurt alla vaniglia (fig2) e continuiamo a montare.
Sempre con le fruste in azione aggiungiamo a filo l’acqua e l’olio (fig3),quando i 2 elementi si saranno ben amalgamati al composto incorporiamo la farina e il lievito un cucchiaio alla volta. (Fig4)

Una volta che avremo inserito tutta la farina avremo un composto liscio e vellutato (fig5).
Prendiamo lo stampo da mini bundt e imburriamolo e infariniamolo (fig6) così poi sarà più facile estrarre le nostre ciambelline una volte cotte.
Versiamo il composto nei 6 stampini (fig7) e informiamo a forno caldo 180 gradi per circa 25/30 minuti,mi raccomando fate sempre la prova dello stecchino perche ogni forno è un po a se.
Quando saranno cotti lasciamoli qualche minuto ancora nello stampo a raffreddare (fig8),poi trasferiamo i mini bundt alla vaniglia su un vassoio e cospargiamo con lo zucchero a velo! E sono pronti per essere serviti💛




Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤