Crostatine morbide al cioccolato bianco e fragole

Crostatine morbide al cioccolato bianco e fragole

Le crostatine morbide al cioccolato bianco e fragole sono delle deliziose monoporzioni che vi faranno fare un figurone coi vostri ospiti! Sono composte da una morbida base senza glutine, una cremosa namelaka al cioccolato bianco guarnite con fragole fresche. Il conubio cioccolato bianco e fragole è a dir poco strepitoso , con una base così morbida da sciogliersi in bocca è un esplosione di sapore a ogni assaggio.

La ricetta è senza glutine ma se volete realizzare la versione classica basterà sostituire la farina per dolci senza glutine nella base con la farina 00.

La preparazione non è difficile ma bisogna rispettare i tempi di riposo della namelaka che è di circa 12 ore quindi vi consiglio di preparare base e crema la sera prima e poi il giorno dopo assemblare in modo da avere un risultato perfetto.

Io ho utilizzato degli stampini in silicone per crostatine morbide che ho trovato a un paio di euro in un noto discount ma se non gli avete i se invece delle monoporzioni volete preparare un unica torta con queste dosi realizzerete una crostata morbida nello stampo furbo di diametro centimetri.

Con queste dosi prepareremo 6 crostatine morbide al cioccolato bianco e fragole.

Prova anche ❤⬇️

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per le crostatine morbide senza glutine

2 uova
100 g zucchero
100 g burro
100 ml latte

Per la namelaka al cioccolato bianco

170 g cioccolato bianco
200 ml panna fresca liquida
100 ml latte
5 g miele di acacia
2 fogli gelatina in fogli

Per la bagna (facoltativa)

200 ml acqua
2 cucchiai zucchero

Per decorare

200 g fragole

Strumenti

2 Ciotole
1 Pentolino
1 Sac a poche
6 Stampi per crostate
1 Sbattitore

Passaggi

Per preparare le crostatine morbide che cioccolato bianco e fragole iniziamo dalla namelaka al cioccolato bianco in quanto avrà bisogno di 12 ore di riposo

Preparazione namelaka al cioccolato bianco

Innanzi tutto mettiamo i fogli di gelatina in una ciotola a reidratare (fig1).

Con un coltello tritiamo finemente il cioccolato bianco (fig 2),lo mettiamo in una ciotola (fig3) e lo facciamo sciogliere a bagno Maria o nel microonde.

Nel frattempo mettiamo il latte in un pentolino (fig4)e lo facciamo scaldare fino a sfiorare il bollire.

Quando il latte sarà ben caldo aggiungiamo il miele (fig5), mescolando qualche secondo per farlo sciogliere e poi la gelatina ben strizzata (fig6) e mescoli amo qualche momento.

A questo punto prendiamo il nostro cioccolato bianco ormai sciolto (fig7)e incorporano in 3 volte il latte caldo (fig8), mescolando col cucchiaio dal centro verso l esterno aspettando che il latte si sia perfettamente incorporato prima di versarne altro.

Una volta inserito tutto il latte avremo questa crema liquida (fig9) quindi aggiungiamo a filo la panna fredda di frigo sempre mescolando (fig10), per finire facciamo sulla superficie della namelaka dei zig zag col dorso del cucchiaio per eliminare eventuali bolle d’aria.

La namelaka al cioccolato bianco è pronta! Copriamo con la pellicola a contatto (fig11)e mettiamo in frigorifero a riposare per 10/12 ore.

Preparazione crostatine morbide

Per preparare le basi morbide iniziamo mettendo il burro a fondere in un pentolino o in una ciotola nel microonde.

Nel frattempo mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola (fig12) e con lo sbattitore elettrico le montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto abbassiamo al minimo la velocità delle fruste e incorporiamo a filo prima il latte (fig13) e dopo pochi secondi il burro sciolto (fig14). Quindi mettiamo da parte lo sbattitore e con una spatola aggiungiamo poco alla volta la farina senza glutine e il lievito setacciati insieme (fig15).

Ora che il nostro impasto è pronto (fig16), prendiamo gli stampini (fig17) i miei sono in silicone ma vanno benissimo anche in metallo ricordiamo solo in caso di quest’ultimo di imburrarli e infarinarli, per quelli in silicone non ce ne bisogno.

Versiamo l’impasto nelle formine e livelliamo la superficie (fig18),quindi informiamo a forno caldo 180 gradi per circa 25 minuti. (Fig19)

Assemblaggio

Quando entrambe le preparazioni avranno riposato sarà il momento dell’assemblaggio delle nostre crostatine morbide al cioccolato bianco e fragole.

Prendiamo la namelaka al cioccolato bianco (fig20)e con una spatola la rigiriamo per qualche secondo in modo da ravvivvarla, quindi la trasferiamo in una sac a poche (fig21)con beccuccio tondo e e liscio.

Sformiamo la crostatina capovolgendola su un piatto o vassoio (fig22).

Passaggio facoltativo : se vogliamo possiamo bagnare la superficie con una bagna fatta da acqua riscaldata con l aggiunta di zucchero e poi fatta raffreddare (fig23). A questa bagna possiamo aggiungere poche gocce del liquore che più ci piace.

Ho detto che questo è un passaggio facoltativo perchè le crostatine sono già morbide di loro e la crema conferirà comunque umidità al dolce quindi anche se non le bagnate saranno lo stesso perfette.

Quindi con la namelaka al cioccolato bianco facciamo tanti ciuffetti (fig24) fino a ricoprire tutta la superficie della crostatina (fig25).

Completiamo tagliando delle fragole fresche e e disponendo le come più ci piace (fig26-27)

Et voilà le crostatine morbide al cioccolato bianco e fragole sono pronte per essere servite ❤.

Conserviamo le crostatine morbide al cioccolato bianco e fragole in frigorifero sotto una campana e consumiamole teatro 2/3 giorni.

Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤

https://www.instagram.com/sweet_moon_italy/

https://www.facebook.com/sweet.moon23820/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.