ciambella alla panna

ciambella alla panna

La ciambella alla panna è un dolce morbidissimo perfetto da servire a colazione e a merenda.

La ciambella alla panna è facilissima da fare e si prepara in pochissimo tempo con pochi ingredienti che abbiamo sempre in casa, in questa ricetta non c’è ne burro ne olio ma panna da montare che dona morbidezza a questa ciambella.

Io l’ho fatta senza glutine utilizzando un mix per dolci gluten free,ovviamente possiamo farla in versione classica usando la farina 00 al posto del mix senza glutine in ugual peso.

Un ultima cosa prima di iniziare a preparare! Con queste dosi realizzeremo una ciambella di diametro 26cm ma se vogliamo fare una torta potremo utilizzare una tortiera di diametro 20/22 cm.

Potrebbero interessarti 💛⬇

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
150 g zucchero
250 ml panna da montare (Vegetale o fresca)
250 g farina senza glutine (O farina 00)
1 bustina vanillina
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Ciotola
1 Sbattitore
1 Colino

Passaggi

Incominciamo la preparazione della ciambella alla panna mettendo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente (fig1)e iniziamo a montarle con lo sbattitore elettrico.

Quando avranno raggiunto una consistenza gonfia e spumosa aggiungiamo a filo la panna fredda (fig2) e continuiamo a lavorare il composto fino a che non si sarà assorbita alle uova.

A questo punto spegnamo momentaneamente lo sbattitore e mescoliamo in una ciotolina la farina (senza glutine o 00) con il lievito e la vanillina (fig3).

Riazioniamo lo sbattitore e setacciamo poco per volta le polveri nell’impasto (fig4) e continuiamo a lavorare il composto finché avremo incorporato tutte le polveri.

A questo punto l’impasto della nostra ciambella alla panna è pronta, lo mettiamo un attimo da parte, prendiamo uno stampo da ciambellone, lo imburriamo per bene e lo infariniamo e versiamo il composto (fig5).

Se occorre livelliamo con una spatolina o il dorso di un cucchiaio (fig6) e informiamo a forno caldo 180 gradi per 35/40 minuti. (Facciamo sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura)

Quando la ciambella è perfettamente cotta la togliamo dal forno e la lasciamo raffreddare nello stampo, poi la capovolgiamo su un piatto (fig7)e completiamo con abbondante zucchero a velo (fig8).

Et voilà la ciambella alla panna è pronta per essere servita💛

Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤

https://www.instagram.com/sweet_moon_italy/

https://www.facebook.com/sweet.moon23820/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.