Biscotti alle noci senza glutine

I biscotti alle noci senza glutine sono dei frollini semplici e genuini perfetti per la colazione e la merenda e durante le feste natalizie anche come fine pasto.

Una semplice frolla al burro senza glutine che si prepara in poco tempo da vita a questi biscottini in perfetto stile natalizio.

Le noci all’interno dell’impasto danno un tocco più deciso a questi biscottini morbidi e friabili inoltre sono senza glutine quindi adatti anche a chi soffre di intolleranza e celiachia.

Prova anche questi biscottini 💛⬇️

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 25 biscotti

170 g noci (pulite,o farina di noci)
120 g burro
120 g zucchero
1 uovo

Strumenti

1 Ciotola
oppure1 Planetaria
1 Cucchiaio

Passaggi

Iniziamo la preparazione dei biscotti alle noci senza glutine riducendo le noci a farina tritandole con un tritatutto.

Lavoriamo il burro a temperatura ambiente con con lo zucchero (fig1) fino ad ottenere una crema .Se utilizzate la planetaria mettete l’inserto a foglia.

Quindi aggiungiamo l’uovo intero e continuiamo a lavorare per farlo assorbire (fig2),una volta che avremo ottenuto una bella crema incorporiamo la farina di noci (fig3) e quando si sarà assorbita all’impasto aggiungiamo la farina senza glutine (fig4).

Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia e lavoriamo velocemente formando un panetto (fig5).

Fasciamo il panetto con la pellicola per alimenti (fig6) e facciamo riposare la pasta frolla alle noci per almeno un ora in frigorifero ,l’ideale sarebbe far riposare la pasta per una notte.

Quando la frolla avrà riposato mettiamo il panetto tra due fogli di carta forno e con il mattarello la stendiamo a uno spessore di circa mezzo centimetro (fig7),essendo che in questo impasto non c’è il lievito lo spessore che diamo al biscotto crudo sarà lo stesso che avrà poi da cotto.

Con una formina, io ho usato un fiore ma va bene qualunque forma vi piace ricaviamo i biscotti (fig8) , li adagiamo direttamente su un teglia antiaderente e cuociamo a forno caldo 180 gradi per 15 minuti.

Una volta cotti li lasciamo intiepidire ,completiamo con una spolverata di zucchero a velo (fig9) e li trasferiamo su un piatto da portata o su un vassoietto.

et voilà i biscotti alle noci senza glutine sono pronti per essere serviti <3

Se non possediamo una formina o taglia biscotti possiamo utilizzare un bicchiere o fare delle palline e schiacciarle delicatamente col palmo della mano.

Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤

https://www.instagram.com/sweet_moon_italy/

https://www.facebook.com/sweet.moon23820/

2,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.