Barbie cake

La Barbie cake è una torta scenografica bellissima perfetta per il compleanno di una bambina! infatti io l’ho realizzata per festeggiare il secondo compleanno di mia figlia Luna💛 non vi dico il sorriso che ha fatto appena l’ha vista🥰🥰

Questa Barbie cake è composta da un pan di Spagna senza glutine,crema pasticcera al cioccolato al latte e decorata con panna montata nei toni del rosa e del fucsia… I suoi colori preferiti.

Per realizzarla ho comprato uno stampo apposta per aver questa forma che ricorda perfettamente l’ampia gonna di un bellissimo abito.

A primo impatto la torta sembra molto impegnativa da preparare ma invece è come fare una classica torta rotonda e possiamo sbizzarirci con tante decorazioni diverse anche prendendo ispirazione dell ‘abito che indossa la bambola preferita da nostra figlia.

Guarda anche queste torte di compleanno 💛⬇

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pan di spagna 18x14x5

5 uova
150 g zucchero
150 g farina senza glutine (O farina 00)

Per la crema al cioccolato al latte

500 ml latte
2 tuorli
90 g zucchero
50 g amido di mais (maizena)
50 g cioccolato al latte

Per la copertura e decorazione

400 ml panna vegetale zuccherata da montare
q.b. Colorante fucsia

Strumenti

3 Ciotole
1 Sbattitore
1 Stampo
1 Coltello
1 Frusta
1 Spatola
1 Sac a poche
1 Pentola
1

Passaggi

Preparazione del pan di spagna

Per realizzare la Barbie cake dobbiamo iniziare preparando il pan di spagna.

In una ciotola capiente mettiamo le uova con lo zucchero (fig1) e le montiamo con lo sbattitore elettrico (o se l’avete potete usare la planetaria),dobbiamo montarle per bene e a lungo…almeno 15 minuti, quando diventeranno gonfie e spumose (fig2) sono pronte, quindi mettiamo da parte lo sbattitore e incorporiamo la farina setacciata (fig3) poco per volta lavorando il composto con una spatola facendo delicati movimenti dal basso verso l alto per non smontare il composto.

Quando avremo incorporato tutta la farina l’impasto è pronto (fig4).

Prendiamo lo stampo.. Io comprato uno stampo apposta per questa torta che ha questa forma particolare che sbra proprio la gonna di un abito da principessa, lo imburriamo per bene (fig5) e lo infariniamo (fig6), quindi versiamo l’impasto del nostro pab di spagna (fig7) e informiamo a 160 gradi per 60/70 minuti.

Ricordiamoci sempre di fare la prova dello stecchino prima di sfornarlo.

Una volta cotto lo lasciamo raffreddare completamente ,poi lo sformiamo lo copriamo con la pellicola e lo mettiamo in frigorifero riposare.

Preparazione della crema al cioccolato al latte

Innanzi tutto sminuzziamo il cioccolato al latte in una ciotola (fig8) e lo mettiamo da parte.

Mettiamo il latte a scaldare in una pentola finché non sfiorerà il bollore nel frattempo in un altra ciotola lavoriamo con una frusta i tuorli con lo zucchero (fig9), quando saranno ben amalgamati aggiungiamo l’amido di mais (fig10), quindi versiamo un mestolo di latte caldo e mescoliamo in modo da ammorbidire il composto di tuorli (fig11).

Creiamo un vortice nel latte con la frusta e versiamo il composto di uova in modo che non si formino grumi (fig12), quindi portiamo sul fuoco e cuociamo a fuoco dolce fino al bollore mescolando continuamente, facciamo bollire qualche secondo poi spegnamo,la crema pasticcera è pronta (fig13).

Versiamo la crema sul cioccolato a pezzetti (fig14) mescoliamo energicamente per far sciogliere il cioccolato al latte poi copriamo con la pellicola a contatto (fig15) e lasciamo raffreddore completamente.

Montaggio della Barbie cake

Quando entrambe le preparazione saranno ben fredde procediamo al montaggio della Barbie cake.

Con un coltello..il mio seghettato,ricaviamo 4 dischi dal pan di spagna (fig16) , poi aiutando così con un coppa pasta togliamo un cerchio da ogni disco (fig17) …. Questo servirà per poter inserire le gambe della bambola all’interno della torta, il risultato lo possiamo vedere in fig18.

Prendiamo la crema al cioccolato al latte e la lavoriamo qualche secondo con la spatola (fig19) così da ridargli cremosità.

Posizioniamo il disco di base su un vassoio, prepariamo una bagna con acqua e un cucchiaio di zucchero e bagniamo il pan di spagna (fig20) mettiamo la crema in una sac a poche con beccuccio tondo liscio e ricopriamo la base con uno strato di crema (fig21) , e proseguiamo così alternando pan di spagna, bagna e crema di a ultimare il tutto (fig21).

Decorazione

Ora che la torta è pronta ci dedichiamo alla decorazione.

Rivestiamo le gambe e il bacino della bambola con la pellicola per alimenti e la inseriamo nella torta.

Montiamo la panna a neve e aiutandoci con una spatola ricopriamo tutta la superficie con un leggero strato.

A questo punto ho montato altra panna e l ‘ ho colorata in 3 sfumature…fucsia, rosa e rosa chiaro.

Per aiutarci nella decorazione ho segnato con un stuzzicadenti un triangolo sul davanti della torta e l’ho decorato con un beccuccio a foglia tutto rosa tenue.

Il resto l’ho diviso in 3 fascie e con un beccuccio tipo saint Honoré ho creato delle Ondine nei 3 colori partendo dall’alto col rosa chiaro.

Per completare con un beccuccio a stellina e la panna color fucsia ho decorato il busto della Barbie per fargli il corpetto del vestito.

Et voilà la nostra Barbie cake è pronta per essere servita 💛

Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤

https://www.instagram.com/sweet_moon_italy/

https://www.facebook.com/sweet.moon23820/

/ 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.