ZUPPA DI CICERCHIA LEGUME ANTICO

Zuppa di cicerchia, è un legume antico diffuso in tutta Italia. Classificato come prodotto agroalimentare tradizionale (PAT). Ricco di molte proprietà nutritive è una pianta che, come i ceci, cresce su terreni aridi. Anche detto legume maledetto, per un aminoacido chiamato Odap, che può risultare tossico se consumato assiduamente.

A parte questa parentesi, la cicerchia ha avuto un ruolo fondamentale nell’alimentazione, quando il cibo scarseggiava. Conosco la cicerchia fin da quando ero piccola. Spesso la nonna la faceva. Ricordo che ci veniva recapitata dalla Calabria, in sacchetti di iuta. Essendo la mia, una famiglia matriarcale, molto numerosa, le zuppe di cicerchia venivano consumate accompagnate da pasta o altri tipi di verdure. Non ne apprezzavo moltissimo il sapore, ma a volte non c’era molto altro!

Oggi sicuramente l’apprezzo di più, amo le mie origini e per far si che l’albero non muoia, bisogna innaffiare queste radici. Con molto orgoglio lascio la ricetta della mia zuppa di cicerchie accompagnata da fettine di pane tostato.

Manteniamo vive le tradizioni !

zuppa di cicerchia
  • Preparazione: 8 di ammollo Ore
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g cicerchia
  • 300 g Passata di pomodoro
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • qualche fetta di pane

Preparazione

  1. zuppa di cicerchia

ZUPPA DI CICERCHIA

Zuppa di cicerchia. Necessita di un ammollo prolungato, come tutti i legumi.

Procediamo alla preparazione lavando, e mettendo in ammollo la cicerchia in acqua tiepida per otto ore.

Una volta pronta andrà messa in una casseruola con acqua a coprire, sempre tiepida e lasciata sobollire lentamente. Nel frattempo ci prepariamo il condimento con olio evo, aglio sminuzzato. Quando l’aglio si colorisce leggermente versiamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale. Facciamo insaporire e aggiungiamo il rametto di rosmarino. Una volta cotta la cicerchia la scolate, ma tenete un poco di acqua di cottura e versate nel sughetto. Mescolate e aggiustate di sale. Fate amalgamare i sapori per un quarto d’ora, sempre a fuoco basso. La cicerchia sarà insaporita e pronta per essere gustata, accompagnata da fette di pane tostata.

Può essere gustata anche al naturale, con un filo d’olio evo che ne esalta maggiormente il sapore particolare o con l’aggiunta di pasta piccola. In alternativa ai piatti caldi, si può utilizzare anche fredda in insalata.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr

Per non perdere le mie ricette hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto anche su Messenger!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.