ZUCCABISCOTTI FRIABILITA’ E TANTO GUSTO

Zuccabiscotti, fragranti biscottini che oltre ad avere la forma della zucca ne hanno anche il sapore. Deliziosi e facili da fare. Ho utilizzato la frolla con i tuorli all’olio, sostituendo semplicemente il latte con della polpa di zucca. Classica di questo periodo, la zucca è un ortaggio che si presta fortemente alla preparazione di dolci. Il suo delicato sapore, affascina come il suo colore. Di solito mi piace tenere in casa una bella zucca, che di solito svuoto e la utilizzo nella notte di Halloween, per poi pulirla e sistemarla in comode porsioni in sacchetti, che ripongo in frezeer, per quando mi viene voglia di preparare qualcosa…tipo risotti, paste, crostate e anche composte con aggiunta di frutta. Senza parlare delle qualità, ormai risapute che possiede, vitamine, betacarotene e sali minerali a gogo!!!!

 

zuccabiscotti

ZUCCABISCOTTI

Ingredienti per venti biscotti circa

la frolla all’olio

Seguite la ricetta della frolla aggiungendo della polpa di zucca circa 40 gr

Zuccabiscotti, semplicissima ricetta, veloce e superbuona. Vediamo come procedere. Tagliamo la buccia alla zucca e facciamola a dadini. Portiamo il forno a 160°, rivestiamo una teglia con cartaforno e mettiamo la zucca ad ammorbidire. Ci vorrà un’ora buona. Sarà pronta quando riuscite a schiacciarla con la forchetta. Quando è pronta, togliete dal forno, riducetela in purea con lo schiacciapatate e lasciate freddare. Su un piano di lavoro mettete la farina e procedete come riportato nella ricetta per la frolla. Mettete la purea di zucca al posto del latte. Essendo morbida e umida, sarà la zucca che farà da legante per ottenere una buona frolla. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo. Munitevi di tagliabiscotti , visto il periodo ho utilizzato quello a forma di zucca. Sulla placca da forno rivestita, ponete con delicatezza i biscotti, spolverateli con dello zucchero e fate cuocere in forno preriscaldato 180° per venti minuti. Sfornate e lasciate freddare su una gratella. Una volta freddi prenderanno consistenza.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.