VERMICELLI CON SALSICCIA DI ARICCIA E FIORI DI ZUCCA

Vermicelli con salsiccia di Ariccia e fiori di zucca. Quando si va al mercato, di questo periodo, è molto difficile passare davanti ai banchi che pullulano di megafantastici fiori di zucca, e non acquistarli. Allora ecco l’alternativa al fiore ripieno, con mozzarella e alici, e evitando al minimo la sosta davanti ai fornelli, viste le temperature. Un buon piatto di vermicelli molto saporiti e succulenti. Ho utilizzato una salsiccia nostrana di Ariccia (Roma), è una località spettacolare per quanto riguarda la lavorazione e la produzione di carne di maiale, famosa la sua porchetta ;), mi ritengo fortunata, abitando a Roma e vicino vicino ai Castelli Romani. Un insieme di sapori semplici che vi conquisterà!

vermicelli con salsiccia di Ariccia e fiori di zucca

VERMICELLI CON SALSICCIA DI ARICCIA E FIORI DI ZUCCA

Ingredienti per 4 persone

350 gr di vermicelli Voiello

10 fiori di zucchina

2 salsicce (importante che siano buone)

aglio

olio evo

peperoncino

vino bianco secco

olio per friggere

sale q.b.

Vermicelli con salsiccia di Ariccia e fiori di zucca. Parola d’ordine “semplice”, ma super buono. Vediamo come utilizzare al meglio i favolosi fiori di zucca. In un saltapasta mettiamo le salsicce sbriciolate e un filo d’olio, aglio tritato finemente, peperoncino (a piacere). Fate rosolare la salsiccia e sfumate con del vino bianco. Pulite e tagliate a listarelle i fiori di zucca. Lasciateli insaporire, nel saltapasta, insieme agli altri ingredienti. Aggiustate di sale, tenendo presente che le salsicce sono saporite. In una capiente pentola, portiamo a bollore dell’acqua che saleremo e dove cuoceremo la pasta, al dente. Utilizzate pasta di qualità, regge meglio la cottura e la consistenza, sicuramente fà la differenza.  Passiamo ai fiori di zucca e facciamo questa operazione, mentre attendiamo  la cottura della pasta. Usate un fiore di zucca a testa, che metterete quando impiatterete la pasta. Questo fiore andrà pulito, lavato e asciugato, con delicatezza. In una padella mettete dell’olio di arachide, e friggete al naturale i fiori, fuoco alto, cottura breve e il fiore resterà croccante. Fate asciugare dall’olio, poggiandoli su carta assorbente e sopra una gratella. In questo modo, si asciugheranno e manterranno la loro croccantezza. Quando scolate la pasta, tenete da parte un po’ d’acqua di cottura. Versatela nel saltapasta, insieme al condimento. Fate saltare e amalgamare i sapori, se occorre aggiungete l’acqua che avete tenuto da parte. Impiattate, un giro d’olio, e il croccante fiore di zucca a finire. Buon appetito!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.