VERDURE RIPIENE DI STAGIONE O ABBUTTUNATE

Verdure ripiene di stagione o “abbuttunate”, come dico da vecchia Calabrese 🙂 Ottima la stagione estiva, che ci regala infinite varietà di verdura e frutta. Profumi e colori, rendono i banchi del mercato carichi di ogni ben di Dio. Possiamo davvero dar sfogoo alla nostra fantasia, rendendo questi ortaggi ancor più appetibili e odorosi. A parte le melanzane e i classici pomodori da riso, io utilizzo quelli a grappolo, più sodi e carnosi, ho scoperto da qualche tempo questi piccoli peperoni, si prestano perfettamente alla riempitura, sono saporiti dal gusto delicato.

verdure ripiene di stagione

 

VERDURE RIPIENE DI STAGIONE

Ingredienti per 4 persone

  • pomodori al riso la ricetta la trovate qui
  • per le melanzane

2 melanzane striate medie

2 fette di pane raffermo

3 filetti di acciughe

qualche foglie di basilico

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

pane grattugiato

aglio sale q.b.

  • per i peperoni

4 chiccheri

2 fette di pane raffermo

125 gr di tonno in olio evo

100 gr di olive di gaeta

qualche foglia di basilico

sale q.b.

Verdure ripiene di stagione o come si dice nella mia Calabria “abbuttunate”. Sono semplici e superbuone. Vediamo come procedere. Per quanto riguarda i pomodori con il riso, basta cliccare qui

Iniziamo dalle melanzane. Laviamole e togliamo il picciolo, tagliamole a metà e le mettiamo a sbianchire in acqua salata per un quarto d’ora circa. La polpa interna dovrà essere morbida. Scoliamole e svuotiamole, mantenedo il guscio intatto, con poca polpa all’interno. Alla polpa estratta, aggiungiamo il pane ammorbidito in acqua e/o brodo, strizzato. Condiamo con sale, parmigiano, basilico e i filetti di acciughe a pezzetti. Uniamo anche un profumo d’aglio, sminuzzato.  Mescoliamo bene l’impasto e riempiamo i gusci delle melanzane. Cospargiamo la superficie di pane grattugiato. Adagiamole in una pirofila, rivestita di carta forno e irroriamole con olio evo. Mettiam in forno per 20/30 minuti, devono fare la crosticina. Sfornatele e lascitele freddare, saranno ancor più buone.

Per i peperoni piccoli o “chiccheri” prepariamo, il pane raffermo sempre ammorbidito in acqua o brodo, strizzato. A questo uniamo le olive tagliate a pezzetti e il tonno, scolato al massimo. Aggiustiamo di sale, aromatizziamo con basilico e imbottiamo i chiccheri. Irrorate di olio evo. Sempre su teglia rivestita di carta forno, per una mezz’ora, finche il peperone non s’accascia e prende un pò di colore. Lasciate freddare e servite…ottimi.

un accorgimento che riguarda questo tipo di preparazioni: prima di imbottire le verdure, salatele internamente e ungete con un filo d’olio e poi saranno pronte da riempire.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.