TORTINO DI PATATE E ZUCCHINE

Tortino di patate e zucchine, gustoso mix da consumare  sia caldo che freddo. L’unica differenza, che caldo avrete modo di notare con quale voluttà la mozzarella fila. Parlo della mozzarella di bufala, primadonna delle tavole estive, alimento Dop che ci distingue nel mondo. Territorio che l’ha vista nascere è quello Campano, ma in tutto meridione la fa da padrona. Partendo dal basso Lazio. Ho avuto il piacere di averla degustata appena fatta, in tutto il suo straordinario sapore, grondante di buon latte…è paradisiaca. In questo piatto, l’ho accostata al prosciutto di Praga, ha un sapore leggermente affumicato, con patate rosse e zucchine romane è davvero molto molto buono.

tortino di patate e zucchine

 

TORTINO DI PATATE E ZUCCHINE

Ingredienti per 5/6 persone

1 kg di patate rosse di Colfiorito

4 zucchine romane

olio evo

panegrattugiato

1 mozzarella di bufala campana

1 etto di prosciutto di Praga

sale q.b.

Tortino di patate e zucchine con prosciutto di Praga e mozzarella di bufala campana. Una vera delizia. Di semplice esecuzione, ringalluzzisce le vostre papille. Vediamo come procedere per realizzarlo. Prendiamo le patate, della stessa grandezza, le laviamo per bene sotto l’acqua togliendo le impurità. Mettiamole a cuocere in acqua fredda, fino a cottura che avverrà quando, infilzando con una forchetta entrerà senza forzare. E mentre le patate cuociono prepariamo le zucchine. Queste le cuociamo sulla griglia, o una bistecchiera. Le terremo da parte al naturale. In una pirofila da forno rettangolare mettiamo sulla base un filo d’olio evo e quando le patate saranno cotte, tenetele leggermente al dente :), e sbucciate le tagliamo a rondelle un pò alte, 1 cm circa, e le disponiamo sul fondo. Saliamole leggermente. Copriamole con il prosciutto, il parmigiano e fette di mozzarella. Poi lo strato di zucchine, saliamo anche queste un pò, prosciutto, parmigiano e mozzarella, fino ad esaurimento ingredienti. Infine sulla superficie diamo una spolverata di panegrattugiato, parmigiano e un filo d’olio. Le verdure, come avrete capito andranno leggermente salate al momento della composizione. Regolatevi, non abbondate. Mettete in forno caldo 190° per 20/25 minuti, il tempo che la crosticina superiore prenda colore. Pronte!!!!

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.