TORTINA CON GLASSA ALLE FRAGOLE succosa e profumata

Tortina con glassa alle fragole. Inizia la bella stagione e con essa arrivano tante cose buone e colorate. Le fragole fanno capolino tra i banchi del mercato e dei supermercati. Sono le prime, di solito non risultano molto saporite, ma quest’anno le ho trovate profumate e saporite da subito. Ecco allora che ho deciso di utilizzarle, per ottenere una profumatissima  e succosa glassa. “Bisognerebbe chiedere ai bambini e agli uccelli che sapore hanno le ciliegie e le fragole.
(Goethe)

 

tortina con glassa alle fragole

TORTINA CON GLASSA ALLE FRAGOLE

Ingredienti stampo 18

180 gr di farina

80 ml di yogurt di soia alla fragola Valsoia

200 ml di acqua o succo di frutta a piacere

60 gr di zucchero di canna

40 ml di olio di girasole

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di bicarbonato

margarina e farina per lo stampo

  • per la decorazione

fragole fresche 100 gr (per la glassa)

60 gr di zucchero a velo

60 gr di fragole a fettine per decorare la circonferenza

Tortina con glassa alle fragole, la semplicità con i profumi di stagione. Semplice la sua preparazione, seguite i passaggi riportati di seguito. In una boule mettiamo la farina, cremore tartaro, bicarbonato e zucchero. Uniformare le polveri.  Uniamo lo yogurt, Misceliamo e di seguito aggiungiamo, l’acqua e/o succo di frutta, mescoliamo. A seguire l’olio.  Lavoriamo con una spatole affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. Il compposto dovrà risultare, vellutato e privo di grumi. Ungiamo con della margarina lo stampo, spolverizziamo con un velo di farina e versiamoci all’interno il composto. Portiamo il forno a 180°. Inforniamo per 30/40 minuti, fate la prova stecchino per sincerarvi della cottura, infilatelo al centro del tortino, se ne esce asciutto è pronto. Nel frattempo, mondate le fragole, per la glassa. Frullatele e passatele al setaccio. Dovete ottenere un bel succo denso. A questo unite, pian piano lo zucchero a velo, aiutandovi con una frusta a mano. Questa sarà la glassa che ricoprirà la vostra tortina. Quando sarà cotta, sfornatela e la togliete dallo stampo, posizionandola su di una gratella. Fredderà più velocemente e sarà pronta per ricoprirla con la deliziosa glassa di fragole. Una volta che la glassa si rapprende. Posizionate le fragole a fettine, tutte intorno. Per velocizzare il raffreddamento, ponetela in frigo per una mezz’ora. E’ deliziosa!

 

Seguimi anche su  Facebook Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.