TORTA VERTICALE CAFFE’ YOGURT E PANNA

Torta verticale caffè, yogurt e panna. Rientra tra le preparazioni “al volo”, perchè semplice e veloce. L’originalità è data dalla struttura interna, invece di essere un pan di spagna tagliato orizzontalmente è una pasta biscotto, lavorata verticalmente. Molto bello l’effetto al taglio, che mette in evidenza tutte le strisce e la farcitura molto fitta. Non eccessivamente grassa e poco zuccherata, potrebbe essere quel dolce che ci fa stare a posto con la coscienza. Troppo buono!

torta verticale

torta verticale caffè yogurt e panna

TORTA VERTICALE CAFFE’ YOGURT E PANNA

Ingredienti teglia 25×30

  • pasta biscotto

2 uova separare i tuorli dalle chiare

35 gr di zucchero

35 ml olio di semi

25 gr di farina setacciata

  • farcitura

1 vasetto di yogurt al caffè Muller

125 ml di panna fresca

2 tazzine di caffè ristretto

20 gr di zucchero

  • per decorare

codette di cioccolato

granella di nocciole

Torta verticale al caffè, yogurt e panna. Semplicissima. pronta in men che non si dica. Vediamo come procedere. Iniziamo dalla pasta biscotto. Rivestiamo la teglia con cartaforno. Portiamo la temperatura a 180° e prepariamo l’impasto. Con le fruste elettriche montare le chiare. Aggiungiamo lo zucchero, continuiamo a montare affinchè non risultano a neve ferma. A queste aggiungiamo, uno alla volta i tuorli, con molta delicatezza. A seguire versiamo a filo l’olio. Per ultima la farina setacciata. Questa andrà incorporata utilizzando una spatola, dall’alto verso il basso. Distribuiamo l’impasto sulla teglia, livellandolo. Facciamo cuocere per 12/15 minuti. La superficie deve dorare leggermente. Togliamola fuori dal forno e rovesciamola su un altro foglio di cartaforno. Togliamo la carta su cui è avvenuta la cottura. Lasciamola freddare. Nel frattempo prepariamo il caffè ristretto, che andremo a zuccherare con 20 gr di zucchero e la farcitura con panna e yogurt. La panna andrà versata, ben fredda, in una boule e montata. Una volta montata aggiungiamo lo yogurta e continuiamo a montare. Ora taglieremo la pasta biscotto. Otteniamo strisce della stessa misura, tagliando dalla parte più lunga. Irroriamole con il caffè, una alla volta e distribuiamo, per tutta la lunghezza della striscia, parte della farcitura. Arrotoliamola su se stessa e posizioniamola sul piatto da portata. Procediamo così anche con la striscia successiva, avvolgendola intorno al rotolo centrale. Terminate di farcire e sistemare tutte le strisce ottenute. Con la farcia restante la stuccherete. Decorate con codette di cioccolata, la circonferenza e con la sac a poche termintate la superficie. Ultimo tocco…granella di nocciole tostate.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.