TORTA MARY AMARENE E ZABAIONE

Torta Mary amarene e zabaione. Una torta speciale…perchè speciale? Perchè me la sono fatta per festeggiare il mio compleanno e visto precede il giorno in cui si festeggia S.Giuseppe, dunque la festa del papà, ho assemblato i due elementi che caratterizzano il dolce per eccellenza di questo giorno. Crema e amarene, che solitamente si utilizzano per confezionare, quei dolci squisiti chiamati bignè di S.Giuseppe. E’ una vera delizia! Seguite la mia ricetta, golosamente buona!!!!!

torta Mary amarene e zabaioneTORTA MARY AMARENE E ZABAIONE

Ingredienti stampo apribile 22 per 12/14 persone

pan di spagna ricetta qui

farcitura

  • crema zabaione

6 tuorli

10 cucchiai di marsala

6 cucchiai di zucchero

granella di torrone

amarene

  • bagna al maraschino

70 ml di liquore maraschino

100 ml di latte

  • finitura

granella di nocciole

crema al latte

amarene

Torta Mary amarene e zabaione. Delicata e soffice, ricca di ingredienti particolari. Vediamo da dove iniziare. Prepariamo il pane di spagna, seguiamo le indicazioni i link in alto. Facciamolo freddare e otteniamo tre dischi, facendo due incisioni. Nel frattempo prepariamo lo zabaione, battendo le uova con lo zucchero, in un pentolino. Montiamo fin quando non diventano belle chiare e uniamo il marsala. Mescoliamo e portiamo sul fuoco, fino ad arrivare a una temperatura di 80°, sempre mescolando, togliamo dal fuoco. A questo punto avrà raggiunto una buona densità, ma continuiamo a battere con le fruste fino a che la crema non si raffredda. Montiamo la panna e prima che monti del tutto aggiungiamo due cucchiai di latte condensato. Finiamo di montare. Ora prepariamoci anche la bagna unendo il liquore al latte. Assemblaggio dolce…Mettiamo il primo disco di pan di spagna su una base, inumidiamo con la bagna, cospargiamo con la crema zabaione e aggiungiamo le amarene…in ordine sparso, granella di torrone. Procediamo sovrapponendo il secondo disco, procediamo come per il precedente. Inumidiamo anche l’ultimo disco e stucchiamo sia la superficie che la circonferenza della torta con la crema di latte. Una volta che avrete ben stuccato, la riponiamo in frigo nell’apposito contenitore o coperta con alluminio. Deve rassodarsi e ci vorranno un paio d’ore. Potete anche prepararla il giorno prima. Per rifinirla, ricopriamo la circonferenza con granella di nocciole, riccioli di crema al latte e amarene. Tenere in frigo fino al consumo. Va consumata entro una paio di giorni.

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.