TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL LIMONCELLO

Torta della nonna con crema al limoncello. Una fresca variante alla più classica delle torte. Si dica sia di origine aretina, ma le maggior parte delle notizie portano verso Firenze. Per opera di un famoso cuoco, Guido Samorini, che la propose per spezzare la monotonia, che i clienti  lamentavano in fatto di dolci.

“L’amore è l’ingrediente segreto: per questo i dolci delle nostre nonne non risultavano mai indigesti” Aforisma

torta della nonna con crema al limoncello

 

 

TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL LIMONCELLO

Ingredienti stampo per crostata 22

  • frolla

1 uovo

250 gr di farina

100 gr di zucchero a velo

100 gr di burro

1/2 cucchiaino di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina

  • crema

1 uovo

2 cuccchiai di farina

300 ml di latte

50 ml di limoncello

60 gr di zucchero

  • decorazione

pinoli

gocce di cioccolato bianco

zucchero a velo

Torta della nonna con crema al limoncello. Ma quanto è buona? Da uno a dieci undici 🙂 Semplice da preparare, vediamo come. Iniziamo dalla crema, che deve freddare. Mettiamo il latte sul fuoco e portiamo quasi al bollore. In un tegamino antiaderente si mette l’uovo, la farina e lo zucchero. Con la frusta mescoliamo per bene, fino a rendere il composto omogeneo. Quando il latte è pronto versiamolo al suo interno. Aggiungiamo il limoncello e riportiamo sul fuoco, fiamma molto bassa, facciamo addensare. Ricopriamo con pellicola a toccare, questo serve a evitare quel fastidioso spessore sopra la crema. Lasciamo freddare e prepariamo la frolla. In una boule mettiamo la farina, lo zucchero a velo, l’uovo, il burro, temperatura ambiente, e la vaniglia. Mescolare tutto, con rapidità. Otterrete una palla morbida che avvolgerete nella pellicola e riporrete in frigo, un’ora. Passato questo tempo, non ci resta che imburrare la teglia, cospargerla con un velo di farina, stendere la frolla, bucherellare con i rebbi di una forchetta e mettere in forno preriscaldato, 180° per 25/30 minuti, deve diventare dorata. Questo passaggio, chiamato anche cottura in bianco, viene utilizzato per creare un guscio che, una volta freddo va farcito con ingredienti che non vanno messi in forno. Perciò frutta fresca e, come in questo caso la crema. Quando sarà fredda la base verrà farcita con la crema al limoncello, preparata in precedenza. Tostate i pinoli, saranno più aromatici e cospargeteli sulla crema, gocce di cioccolato bianco e zucchero a velo a finire questa bontà!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.