TORCIONI DI SFOGLIA CON CIAUSCOLO E PECORINO

Torcioni di sfoglia con ciauscolo e pecorino sardo. Materie prime d’eccellenza per uno stuzzichino con i fiocchi. Ho parlato del ciauscolo, anche in altre ricette, e adoro parlarne. Ricordare come i nostri prodotti siano importanti e unici. Essendo per metà marchigiana, ogni volta che ho la possibilità di andare in quelle zone, mi porto sempre via quel che più posso. E il ciauscolo è uno di quelle cose. Questo vale anche per il pecorino sardo, parlo di quello fresco…quello da gustare su una buona fetta di pane…quello che ha la caratteristica di rilasciare, man mano che si asciuga tutti i suoi umori e sprigionare il suo profumo. Come potrebbero non essere buoni questi torcioni! Ma come ogni pietanza, in cui i “NOSTRI” prodotti vengono utilizzati, emerge l’esperienza e la tradizione che fa ricco il nostro paese e le nostre tavole.

torcioni ciauscolo e pecorino

TORCIONI DI SFOGLIA CON CIAUSCOLO E PECORINO

Ingredienti per 12 pezzi circa

12 fettine di ciauscolo

pecorino sardo fresco a listarelle

semi di sesamo

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

Torcioni di sfoglia con ciauscolo e pecorino sardo, invitati stuzzichini, che si faranno apprezzare da tutti. Premetto che al posto del ciauscolo potete utilizzare anche altri tipi di affettato, idem per il pecorino. Ho avuto la fortuna di averli a disposizione tutti e due e ne ho approfittato. La preparazione è molto semplice e veloce. Da fare all’ultimo minuto, per gustarli belli caldi. Con una rotella tagliate, a strice uguali, la sfoglia, circa venti centimetri ogni striscia. All’interno adagiateci una fetta sottile di ciauscolo sminuzzata e una di pecorino. Ripiegate su se stessa la pasta e attorcigliatela, facendo un paio di giro. Passatela nei semi di sesamo e ponete i torcioni nella teglia su carta forno. Il forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti. Il gioco è fatto…profumati e fragranti!

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Una risposta a “TORCIONI DI SFOGLIA CON CIAUSCOLO E PECORINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.