Tarallini pugliesi all’origano, fantastici come snack. Sono così buoni, fragranti che piacciono a tutti. Questa versione è con l’origano ma i gusti possono essere vari. Dal peperoncino, alle olive, il finocchio o al naturale, utilizzando materie prime di qualità un buon olio di oliva, D’altronde un prodotto così conosciuto e amato non poteva che venire da una terra che in quanto a olio “chapeau”. Eccellenza DOP, fiore all’occhiello del nostro paese.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250Farina 00
- 90 gOlio extravergine d’oliva
- 5 gSale fino
- 70 gVino bianco
- q.b.Origano
Preparazione dei tarallini
Tarallini pugliesi all’origano, stuzzicanti snack da fare in men che non si dica. Vediamo come.
Su un piano di lavoro versare la farina, fare la classica fontana dove metterete, il sale, l’olio evo e il vino. Mescolate e pian piano raccogliete la farina intorno. Incorporatela tutta e lavorate l’impasto fin quando non otterrete una consistenza morbida ed elastica.
Aggiungete l’origano e amalgamatelo al composto. Nel frattempo portate il forno a 180° ventilato, 190°statico, e andiamo a lavorare i tarallini, tagliando un pò per volta l’impasto. Formiamo dei budellini di pasta che andremo a dividere in segmenti di 10 cm circa. Richiudiamoli su se stessi, ottenendo una ciambellina. Rivestiamo una teglia con carta forno e adagiamoci sopra i tarallini.
Inforniamo per 25/30 minuti, finchè non diventano leggermenti dorati. Quando saranno pronti togliamoli dal forno e li facciamo freddare su una gratella. Attendete che si freddino…se resistete!!!!!