Taralli alla birra con semi tostati, girasole, lino e zucca.
Non vi ho mai parlato di un’altra mia passione? Oltre a quella dei dolci, della buona tavola, di condividere ciò che preparo con le persone che amo, gli animali, le Harley Davidson, i tatuaggi, i piercing e naturalmente la pizza…ultimi ma non ultimi gli stuzzichini!
Il momento dell’aperitivo è quello che amo di più. Mettere tante piccole leccornie sulla tavola , accompagnandole con un fresco spritz o delle frizzanti bollicine, mi alletta moltissimo.
Soprattutto quando ci sono tanti sapori, mescolando, volendo.. ingredienti dolci e salati. Sovrapponendo gusti e sapori, creando mix che sicuramente ci portano invogliati verso la tavola.
Meglio ancora se sono cose che si preparano in poco tempo, così da averne a disposizione di più per preparare altri stuzzichini.
Nella ricerca di queste cose mi imbatto spesso in preparazioni che catturano intensamente la mia attenzione.
Tra le molte persone che seguo ce n’è una in particolare che ha il potere di trascinarmi in questa passione “aperitivo”. Lei è Papilla monella, una super forza della natura in grado di creare con molto estro e fantasia delle cose davvero spettacolari.
Allora…ragion per cui vi illustro molto volentieri, la ricetta di questi taralli alla birra che accompagnano perfettamente l’aperitivo e anche altro…volendo! E son sicura vi piaceranno moltissimo.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni50 pezzi circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 33,01 (Kcal)
- Carboidrati 4,67 (g) di cui Zuccheri 0,43 (g)
- Proteine 1,08 (g)
- Grassi 1,17 (g) di cui saturi 0,32 (g)di cui insaturi 0,23 (g)
- Fibre 0,20 (g)
- Sodio 81,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 12 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 320 gfarina 0
- 50 gparmigiano Reggiano DOP
- 10 gzucchero di canna
- 40 mlolio extravergine d’oliva
- 180 mlbirra chiara
- 10 gsale
- q.b.pepe
guarnizione
- q.b.semi misti
Strumenti
- Pennello
- Carta forno
- Leccarda
conservazione variazioni
I taralli alla birra conservano la loro fragranza coperti con un foglio di carta per alimenti. Se chiusi nei contenitori tendono a perdere friabilità e risultare molli.
Potete utilizzare i semi che più gradite o condire l’impasto con spezie…a vostro gusto.