SPAGHETTI DATTERINI PINOLI E CAPPERI

Spaghetti datterini, pinoli e capperi un primo leggero e saporito. Veloce, da preparare al volo. I datterini sono quei piccoli pomodorini dal grande sapore…un boccone e via, come le ciliegie. Dolcissimi, si accostano in modo superbo alla sapidità dei capperi e alle sottili scaglie di pecorino. Il pinolo, leggermente tostato, conferisce quel tocco che rende il piatto gustoso a tutto tondo. Privilegiate, sempre, prodotti di qualità…è quello che fa la differenza! “La corruzione comincia con un piatto di pasta” Indro Montanelli

 

spaghetti datterini pinoli e capperi

 

SPAGHETTI DATTERINI PINOLI E CAPPERI

Ingredienti per 6 persone

500 gr di speghetti , meglio se trafilati al bronzo

10 pomodori datterino

2 cucchiai di passata di pomodoro

qualche cappero dissalato

una manciatina di pinoli

scaglie di pecorino

olio evo

aglio

peperoncino (facoltativo)

 

Spaghetti datterini, pinoli e capperi. Un quarto d’ora del vostro tempo per ottenere un piatto da leccarsi i baffi. Vediamo come procedere nella preparazione. Iniziamo prendendo il saltapasta. Mettiamo un bel giro d’olio evo, aglio tritato finemente, e peperoncino. Il peperoncino nelle mie ricette c’è il 99% delle volte, rimane un elemento facoltativo, il gusto è personale. Le mie origini calabresi emergono prepotentemente :). Tagliamo i datterini grossolanemente, se sono molto piccoli tagliateli solo a metà, e uniamoli al resto, insieme alla passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale. Nel frattempo, che il sughetto si insaporisce, mettiamo su l’acqua per cuocere la pasta. Portiamola a bollore, saliamo e tuffiamoci gli spaghetti. Mentre attendiamo che la pasta raggiunga una cottura, al dente, tostiamo in una padellina i pinoli. Quando la pasta sarà cotta scoliamo, teniamo da parte un pò d’acqua di cottura, nel caso in cui durante la mantecatura risulti troppo asciutta. Versiamola all’interno del saltapasta. Andrà spadellata per far amalgamare gli ingredienti. Spegnete e cospargete con i pinoli, i capperi. Impiattate distribuiendo sulla pasta qualche foglia di pecorino. E’ un piatto ottimo, vi consiglio di provarlo ne rimarrete piacevolmente colpiti.

 

Seguimni anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.