SPAGHETTI CON CARCIOFI MENTA E Tête de Moine

Spaghetti con carciofi, menta e Tête de Moine. Un primo particolare, dai sapori e profumi molto intensi. Tempo di carciofi, approfittiamo per inserirli nelle nostre pietanze, azzardando anche negli accostamenti. La menta, frescaaaaa, fantastica! Inizia rigogliosa la sua stagione. L’ingrediente su cui mi soffermo un attimo, è questo strabiliante formaggio. E’ un formaggio svizzero, che i monaci dell’Abbazia Bellelay, producono ed esportano in tutto il mondo, da più di otto secoli. Fa parte della tradizione casearia elvetica. Si consuma, utilizzando la “GIROLLE”, un particolare coltello, che girando, sfoglia la pasta di questo formaggio. In questo modo, sprigiona tutto l’aroma intenso che lo contraddistingue.

 

spaghetti con carciofi menta e tète de Moine

SPAGHETTI CON CARCIOFI MENTA E Tête de Moine

Ingredienti per 4 persone

350 gr di spaghetti Rummo

1/2 limone

200 gr di spicchi di carciofi (2 carciofi)

aglio

olio evo

peperoncino (facoltativo)

vinco bianco secco per sfumare

petali di Tête de Moine

menta fresca

sale q.b.

Spaghetti con carciofi, menta e Tête de Moine. Molto particolari, delicatamente aromatici e semplici da fare. Vediamo come procedere. Pulire i carciofi dalle foglie più coriacee. Tagliari a spicchi e metterli a bagno con acqua acidulata, con limone. In un saltapasta mettere mezzo spicchio d’aglio, tagliato finemente, del peperoncino (facoltativo), quattro cucchiai di olio evo. Fate imbiondire leggermente l’aglio, scolate i carciofi per bene e uniteli a questi aromi. Salate e fate saltare, finchè non saranno morbidi. Se occorre aggiungete un pò d’acqua. Sfumate con del vino bianco secco. Cuocete la pasta, al dente in abbondante acqua salata. Lavate la menta fresca. Quando la pasta è pronta, scolatela, tenendo da parte un pò d’acqua di cottura. Fatela saltare con i carciofi, fino ad amalgamare tutti i sapori. Unite le foglie di menta. Impiattate e aggiungete petali di Tête de Moine. Un giro d’olio evo e servite caldi.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.