SPAGHETTI ALL’AMALFITANA sapori nostrani profumo di buono

Spaghetti all’Amalfitana, un  primo ricco di sapore, colore e profumo. Un fresco profumo… rilasciato dai meravigliosi limoni di Amalfi. Il penetrante odore della menta romana, che in questa stagione diventa tappeto, che si china davanti ai piccoli e dolcissimi pomodorini datterini, piccolo frutto grande “re”, dei nostri orti. L’assolata e feconda terra di Sicilia, li vede protagonisti indiscussi. Unite tutti questi sapori e ciò che ne verrà fuori è un piatto sorprendente. Da mangiare caldo o freddo, ideale d’estate, quando si cercano gusti freschi e poco impegno, soprattutto quando la sosta davanti ai fornelli diventa divieto. Il mio è sstato amore al primo assaggio. Giuro..non avrei mai e poi mai pensato che limone e pomodoro andassero daccordo e con la menta poi! Mi sono ricreduta, è sorprendente.

spaghetti all'Amalfitana

SPAGHETTI ALL’AMALFITANA

Ingredienti per 4 persone

350 gr di spaghetti Rummo

250 gr di pomodorini datterini

1 cucchiaio di succo di limone di Amalfi e zeste

peperoncino

menta fresca

aglio

sale q.b.

olio evo

Spaghetti all’Amalfitana, un piatto fresco, estivo, ricco di sapori nostrani. Vediamo come procedere. In un saltapasta mettere, aglio sminuzzato, basta mezzo spicchio, peperoncino da dosare a piacere, io ne metto quel tanto che basta per rendere il piatto “friccicarello”, i pomodorini tagliati a metà. Aggiustate di sale. Fate appassire e rosolare leggermente i pomodorini. Mettete a cuocere la pasta, in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente, tenedo da parte un pò d’acqua di cottura. Versatela nel saltapasta insieme con il sughetto. Fate amalgamare per bene i sapori. Se occorre aggiungete un pochino d’acqua, quella che avete messo da parte. Togliete dal fuoco e unite le foglie di menta sminuzzate, il succo di limone e impiattate. Un giro d’olio evo e qualche ricciolo di zeste a concludere. Senti che profumo!!!!

 

Se le mie ricette ti sono piaciute puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

 

 

 

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

4 Risposte a “SPAGHETTI ALL’AMALFITANA sapori nostrani profumo di buono”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.