SEMIFREDDO OREO cucchiaiate di fresco piacere

Semifreddo Oreo, un dolce piacevolissimo da gustare nella stagione calda. Molto semplice anche nella preparazione, non necessita di cottura e, per chi ama questo particolare tipo di biscotto è davvero molto goloso. Non è da molto che utilizzo nelle mie ricette gli Oreo. Da quando li ho scoperti li trovo adattabilissimi, stimolano la fantasia. Una cosa, che forse non tutti sanno è che sono privi di ingredienti di origine animale, perfetti per chi segue un regime vegano.

 

semifreddo Oreo

 

semifreddo Oreo

SEMIFREDDO OREO

Ingredienti stampo apribile 18

200 gr di biscotti Oreo

125 ml di panna fresca

100 gr di formaggio Philadelphia

80 gr di burro

Semifreddo Oreo, pochi ingredienti per avere un dolce fresco e strepitoso. Vediamo come procedere. Apriamo gli Oreo, tenendone da parte 8 interi, togliamo la cremina interna e mettiamola in una boule. Sbricioliamo finemente i biscotti e procediamo come per una cheesecake, li mettiamo in una fondina e ci uniamo il burro sciolto. Mescoliamo per bene. Foderiamo con la carta forno lo stampo apribile, sia il fondo che la circonferenza. Per facilitare l’adesione della carta allo stampo, ungiamola con un velo di burro. Versiamo all’interno il composto di Oreo e burro. Pressiamo e livelliamo il composto, con il fondo di un bicchiere. Mettiamo in frigo per un’ora. Nel frattempo prepariamo la farcitura. Montiamo la panna e quando sarà pronta aggiungiamoci la cremina degli Oreo, e la Philadelphia. Continuare a montare con le fruste, fin quando la crema non sarà liscia e omogenea. Prendiamo 4 degli 8 Oreo interi  e sbricioliamoli grossolanamente. Uniamoli alla farcitura, aiutandoci con una spatola, molto delicatamente. Riprendiamo lo stampo dal frigo. Versiamo al suo interno la crema. Livelliamo e decoriamo con i biscotti interi rimasti. Tagliamoli a metà e li sistemiamo per bene sulla superficie del dolce, assieme a qualche briciola di biscotto. Mettete in frezeer, toglietelo solo una decina di minuti prima di servire…se particolarmente caldo vanno bene anche 5 minuti :).

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.