SELLA DI CONIGLIO NOSTRANO ALLE ERBE AROMATICHE

Sella di coniglio nostrano alle erbe. Un piatto della nostra tradizione. E’ una carne bianca, perciò molto povera di grassi. Essendo leggera e digeribile, è adatta all’alimentazione dei piccini. Questo che ho preparato è un signor coniglio. Non di allevamento estensivo ma “ruspantino”, perciò una carne pura, priva di antibiotici e particolarmente sana. La ricetta che vi propongo rende saporita e tenere questa delicata carne. Accompagnatela con verdure di stagione e farete felici tutti. “Non mangiate nessuna cosa che la vostra bisnonna non avrebbe riconosciuto come cibo.” (Michael Pollan)

sella di coniglio alle erbe

SELLA DI CONIGLIO NOSTRANO ALLE ERBE

Ingredienti

una sella di coniglio

olio evo

aromi e spezie tra cui

rosmarino

rosmarino in polvere

timo

sedano

carota

cipolla

pepe

maggiorana

sale

vino bianco secco

Sella di coniglio alle erbe, piatto della nostra tradizione. Il coniglio che ho utilizzato non proviene da allevamento di massa ma è, come dire “ruspante”. Vediamo come procedere, per ottenere il meglio da questa carne così leggera e poliedrica. Dobbiamo disossare il coniglio. Munitevi di un buon coltello, a lama sottile. Dobbiamo togliere la parte superiore, cioè il dorso. Partiamo dall’attaccatura delle spalle, procediamo lungo le costole fino alle zampe. Dev’essere un pezzo unico. Fate un trito di tutte le erbe, abbondanti. Fatene una miscela che spargerete su tutta la superficie interna della carne. Salatela e arrotolatela su se stessa. Chiudete con lo spago da cucina, come fareste con un rollè classico. Salate leggermente anche l’esterno. Porre in un tegame con olio, e un trito di carota,cipolla, sedano e rosmarino. Mettete sul fuoco e fate rosolare completamente. Quando avrete sigillato con questo passaggio la carne, irrorate con due bicchieri di vino bianco secco. Coprite e lasciate cuocere per un’ora e mezza coperto. Il fuoco dev’essere molto basso. Rimarrà il fondo, molto profumato e saporito che, una volta terminata la cottura andrà passato con un colino. Tagliate a fettine solamente quando, una volta tolto dal tegame, sarà tiepido. Mettete sul piatto da portata e servite con il suo intingolo.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.