RISO CARNAROLI CREMOSO CON ZUCCA E PANCETTA TESA

Riso Carnaroli cremoso, qualità che premia l’impegno in cucina. Dà sempre molte soddisfazioni, non scuoce, mantiene la cottura in modo importante e si presta alle preparazioni più raffinate. In questo caso ho voluto esaltare la sua consistenza, abbinando la croccantezza della pancetta tesa, la dolcezza della zucca e la cremosità del formaggio. Ne è venuto fuori un piatto strepitoso, da leccarsi i baffi. Semplice, da preparare anche al volo e il risultato vi sorprenderà.  La zucca ” gialla non canta, non suona e non balla, ma per chi sa cucinarla canta, suona e balla” proverbio

carnaroli cremoso con zucca e pancetta tesaca

RISO CARNAROLI CREMOSO

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso Carnaroli

200 gr di zucca

50 gr di pancetta tesa

50 gr di Philadelphia o altro fromaggio spalmabile

aglio

olio evo

vino bianco

1 lt circa di brodo vegetale

Riso Carnaroli cremoso, invitante, saporito e facile da preparare. Seguiamo questi semplici passaggi. Puliamo la zucca e tagliamola a dadini, facciamo lo stesso con la pancetta, dopo aver tolta la cotenna. Ho utilizzato quella al peperoncino, è molto più saporita. In una padellina mettiamo ambedue gli ingredienti, con un cucchiaio di olio evo. Aggiustiamo di sale, portiamo a rosolatura e sfumiamo con del vino bianco. Prepariamo il brodo, utilizzando, volendo, il dado vegetale. Questo ci servirà per portare a cottura il riso. In un saltapasta mettiamo dell’aglio, tagliato finemente e due cucchiai di olio evo. Versiamo il riso e facciamo tostare, sfumiamo con del vino bianco e aggiungiamo un mestolo di brodo. Man mano che il riso si asciuga continuiamo ad aggiungere il brodo, fino a fine cottura. Quando il riso è ancora al dente, incorporiamo la zucca con la pancetta e facciamo amalgamare i sapori. Uniamo la Philadelphia prima di impiattare, facendola sciogliere a fuoco spento. Servire caldo.

Seguimi anche su Facebook  Pinterest Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.