QUATTRO QUARTI CON CREMA AL CAFFE’ PER UN COLORATISSIMO SKULL

Quattro quarti con crema al caffè, per questo coloratissimo skull messicano. Oramai Halloween è entrata, con forza nelle tradizioni. Diamoci da fare allora, per rendere la festa del 1 novembre meno greve, ricordando con amore e dolcezza chi portiamo nel cuore. Questo è il significato di questo simbolo, lo sugar skull. Nasce come tatuaggio, ma ho voluto riprodurlo in versione cake, così oltre al cuore, trarrà giovamento il palato e la vista.

4/4 con crema al caffè

QUATTRO QUARTI CON CREMA AL CAFFE’

Ingredienti per stampo in silicone skull
175 gr uova
175gr burro
175 gr zucchero
175 gr farina
1/2 bustina di lievito per dolci
….poi, se vogliamo possiamo aggiungere aromi a piacere

  • per la crema al caffè

300 ml di latte

1 tazzina di caffè ristretto

50 gr di zucchero

30 gr di farina

crema al burro

Quattro quarti è la base per la preparazione di molti dolci. Vediamo come procedere. In planetaria, o con le fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il burro ammorbidito, la farina e il lievito setacciati. Anche gli albumi andranno montati a neve all’impasto con un spatola, movimento delicato dal basso verso l’alto. Nel frattempo avremo portato il forno ad una temperatura di 160° e si procederà alla cottura per 40/45 minuti, fate sempre la prova stecchino. Mentre la 4/4 cuoce prepariamo la crema, visto che avrà bisogno di tempo per raffreddarsi. Poniamo sul fuoco un pentolino con il latte, portiamolo quasi a bollore. In un altro tegamino mettiamo l’uovo, lo zucchero, la farina e il caffè ristretto. Amalgamiamo con una frusta, ttenendo così un composto liscio senza grumi. Quando il latte è pronto, sempre mescolando lo versiamo a fili nel composto. Rimettiamo sul fuoco, fiamma bassa e facciamo addensare. Coprire con pellicola a toccare, lasciamo freddare. Sforniamo il dolce e lasciamo freddare. Una volta che tutto sarà pronto, apriamo in due la base. Irroriamo un pò con la bagna e farciamo con la crema e scaglie di Mars. ricopriamo stucchiamo con la crema al burro e poniamo in frigo per un paio d’ore. Quando avrà raggiunto la consistenza possiamo passare alla decorazione con la pasta di zucchero. Qui, giocherete con la fantasia, dando sfogo al vostro estro. La 4/4 si manterrà in frigo, coperta per 2/3 giorni.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.