PASTA INTEGRALE CON RAGU’ DI SEITAN

Pasta integrale con ragù di seitan. Farfalle leggere che si rincorrono nel piatto. Un gusto particolare, una consistenza piacevole, tutto all’insegna del sapore.
Con questo piatto partecipo al #WorldPastaDay, una giornata interamente dedicata a questo poliedrico ingrediente. Novità e innovazione, uno sguardo al futuro ma restando ancorati al passato, perchè le tradizioni non dobbiamo mai metterle da parte.
Aglio, olio extra vergine, sugo di pomodori Torpedino di Fondi (LT), un pizzico di buon peperoncino calabrese e il seitan.
Un alimento altamente proteico che, in determinati stili alimentari, sostituisce la carne. Si estrae dal glutine della farina e successivamente viene impastato e fatto lessare con aromi, soia, alga kombu…Piatto tradizionale giapponese, è sconsigliato per chi soffre di intolleranza al glutine o celiachia.
Tagliato e battuto al coltello, insaporito con i nostri ingredienti…vi stupirà!

pasta integrale con ragù di seitan

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

PASTA INTEGRALE AL RAGU’ DI SEITAN

PER 2 PERSONE
  • 180 gpasta integrale
  • 250 gpomodori torpedino (potete sostituire con altri tipi di pomodori)
  • 50 mlOlio extravergine d’oliva
  • 1/2 spicchioAglio (sminuzzato)
  • 1 pizzicoPeperoncino (facoltativo)
  • 125 gSeitan
  • q.b.sale
  • foglieBasilico

Preparazione del sugo

  1. pasta integrale con ragù di seitan

    Pasta integrale con ragù di seitan, si parte dal sugo. Molto veloce da preparare. Un tegame basso, dove metteremo dell’aglio sminuzzato, l’olio evo e il peperoncino. Lasciamo leggermente insaporire.

    Laviamo e tagliamo i pomodorini in piccoli pezzi e li versiamo nel tegame. Saliamo e lasciamo appassire, schiacciando leggermente i pomodorini.

    Prendiamo un panetto di seitan, solitamente viene venduto in pezzi di due, a noi ne occorre uno. Tagliamolo a pezzetti, come per un macinato grossolano e lo versiamo nel sugo.

    Lasciamolo insaporire e nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua, aggiustata di sale. E’ ora di buttare la pasta.

    Quando avrà raggiunto il giusto punto di cottura la versiamo nel tegame con il sugo. Amalgamiamo tutti i sapori, impiattiamo e cospargiamo con basilico fresco.

    La nostra pasta è servita.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr
Per non perderle, hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto anche su Messenger!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.