PANE CON INTEGRALE MANITOBA

Pane… Sembra una sciocchezza, ma ho trovato il lievito. Avevo dato fondo a tutto ciò che avevo, dal lievito disidratato al cremore tartaro… anche al bicarbonato.
Ed proprio in questa necessità mi rendo conto di quanto sia stata testarda a non crearmi, finora il lievito madre. Mi intimorisce il non poterlo gestire e quello di averlo sulla coscienza se non dovessi prendermene cura in modo costante. Però devo ammettere che è una grande risorsa e i lievitati vengono alla grande…tutta un’altra storia!
Per ora mi arrabatto con quello di birra e impasto come se non ci fosse un domani…ho la planetaria…ma a mano traggo più soddisfazione.
Il pane alimento primario, primordiale…la base della vita stessa, lavorarlo con amore è come trasmettere la forza nell’impastare a chi lo mangia. Questo è un pane con farina 0 e Manitoba integrale, morbido e profumato…il piacere di respirare.

pane

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per due filoncini

  • 250 gFarina 0
  • 250 gFarina Manitoba (integrale)
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 2 cucchiainiZucchero
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiainiSale fino
  • 250 mlAcqua

Strumenti

  • Carta forno
  • Pellicola per alimenti

Preparazione del pane

  1. pane

    Prepariamo questo gustoso e salutare pane semi-integrale eseguendo questi semplici passaggi.

    Prepariamo le farine in una ciotola grande e mescoliamole allo zucchero.

    Scaldiamo leggermente l’acqua, sciogliamoci al suo interno il lievito e versiamola nella farina. Unite l’olio.

    Iniziamo ad impastare, se avete la planetaria potete tranquillamente utilizzarla, io l’ho fatto a mano così da poter avere il contatto diretto con la farina …è una sensazione particolare. Incorporatevi il sale, lavorate per almeno dieci minuti, fin quando l’impasto non incorda. Fatene una bella massa morbida, incidetene la superficie, a croce e mettetela coperta con pellicola in un luogo caldo, per almeno due ore.

    Quando l’impasto sarà cresciuto del doppio fatene due filoncini. Con una lama fate dei tagli sulla lunghezza e poggiateli nella teglia di cottura rivestita di carta forno e lasciateli riposare coperti per almeno un’ altra ora.

    Cresceranno e quando sarà avvenuta la seconda lievitazione li mettiamo in forno statico, caldo 240° per 25/30 minuti. Saranno pronti quando la base e la superficie saranno dorate.

    Una volta tolto il pane dal forno teniamolo in caldo, io lo copro con una coperta, fin quando la temperatura non scende.

conservazione

Il pane si mantiene fragrante per 3/4 giorni, tenuto in una busta di carta in un sacchetto di plastica. Si può tranquillamente congelare.

dove mi trovi

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr

Per non perderle, hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto anche su Messenger

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.