PALAMITA ALLA LIGURE fantastico pesce azzurro

Palamita alla ligure, un piatto gustoso e facile da preparare. Conoscete la palamita? Per chi non conosce questo stupendo e poliedrico pesce, vi rilascio qualche informazione. E’ un pesce azzurro, un piccolo tonno. Vive nei nostri mari e si sposta in branchi. Arrivano ad avere un peso notevole, anche dieci kg! Si pesca nel periodo di settembre, nelle tonnare. Come dicevo è un pesce poliedrico e si presta a molteplici preparazioni, sia cotte che crude. Sicuramente ne risentirete ancora parlare, nel mio blog. Provate e son sicura che ne rimarrete sorprendentemente colpiti.

“Se lo guardi non te ne accorgi: di quanto rumore faccia. Ma nel buio… Tutto quell’infinito diventa solo fragore, muro di suono, urlo assillante e cieco. Non lo spegni, il mare, quando brucia nella notte.” Alessandro Baricco

palamita

palmita alla ligre

PALAMITA ALLA LIGURE

Ingredienti per 6 persone

1 palamita

aglio

olio evo

limone

origano

peperoncino

sale q.b.

Palamita alla ligure, ottimo piatto di mare semplice e gustoso. Vediamo come si prepara.  Prima di tutto priviamola dalle interiora,  passiamola velocemente sotto l’acqua corrente e la sfilettiamo, ricaviamone dei bei tranci. La pelle non va tolta.  Necessita di tre ore per marinare condita con, aglio olio evo, peperoncino, succo di limone, origano e sale q.b. . La cottura della palamita va fatta su una griglia o una bistecchiera. Accortezza principale è la cottura, non deve essere prolungata, altrimenti la carne diventerà stopposa e immangiabile. Una volta grigliata andrà insaporita con il condimento della marinatura. Accompagnata da verdure, anch’esse grigliate o semplice insalata di patate otterrete un piatto da leccarsi i baffi. Parola di Mary!

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.