MUFFIN ARANCIA E NOCI-VEGANI

Muffin arancia e noci, altro giro altra corsa. Adoro questi bocconcini. Questa volta ho usato il succo d’arancia fresco. Approfittiamo delle arance in questo periodo, le sanguinelle, che ci regalano questo fantastico succo rosso intenso. Profumatissime e ricche di vitamine. L’abbinamento è equilibrato, sia come gusto che come apporto proteico. Valore indiscusso, molto alto, che appartiene a questi due ingredienti. Raccomando di iniziare la giornata in questo modo, accompagnando un muffin a una spremuta, se siete freddolosi una tazza di tè o soia, avena…quello che gradite di più. Lo sprint giusto per iniziare la giornata.

muffin arancia e noci

MUFFIN ARANCIA E NOCI

Ingredienti per 12 muffin

250 gr di farina integrale

100 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiaini di cremore tartaro

80 ml di o lio di girasole

50 gr di gherigli di noce sminuzzati

250 ml di succo di arancia

  • per decorare

12 gherigli interi

Muffin arancia e noci. Super semplici. Senza fruste elettriche, senza macchinari vari. Frusta a mano e via!!!!! Occorre una boule, dove metteremo tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero, il cremore tartaro,il bicarbonato e mescoliamo. A seguire, il succo di arancia, meglio se fresco appena spremuto, e mescoliamo. Poi l’olio e infine le noci tritate grossolanamente. Rendiamo tutto ben omogeneo, prendiamo il nostro stampo per muffin e lo rivestiamo con i pirottini. Versiamo all’interno l’impasto, fino a riempirlo per i 2/3 del volume e mettiamo in forno già caldo 180° per 25/30 minuti. Fate sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto senza tracce d’impasto…allora saranno pronti da sfornare. Una volta cotti li togliamo dallo stampo e li poggiamo su una gratella a freddare. Buonissimi e profumatissimi! Et voilà 🙂

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.