LASAGNETTE ALLA ZUCCA SALSICCIA ROSMARINO E AMARETTI

Lasagnette alla zucca salsiccia, rosamarino e amaretti. La stagione è quella giusta. Le zucche abbondano sugli scafali dei mercati. Se ne trovano di vari tipi, forme e colori. Da quelle ornamentali, che adoro a quelle che stimolano la fantasia, in tutte le preparazioni, sia dolci che salate. Questa che vi propongo e una ricetta semplice e di gran gusto. Apre la stagione autunnale in tavola, delizia i commensali e profuma l’aria di buono. Una curiosità, fino a qualche decennio fà, quando la zucca veniva svuotata, i contadini la utilizzavano come recipiente per il vino e l’acqua 😉 “la zucca cresce sulla punta della zappa” Proverbio

lasagnette

LASAGNETTE ALLA ZUCCA SALSICCIA ROSMARINO E AMARETTI

Ingredienti per 5/6 persone

500 gr di lasagnette Barilla

400 gr di zucca

2 salsicce

5 amaretti

rosmarino

olio evo

scalogno

parmigiano

vino bianco

sale q.b.

 

Lasagnette alla zucca, semplicemente divine. Semplici e veloci da preparare. L’impegno, in questo piatto è solo nel girare la forchetta e gustarle. Vediamo come procedere nella preparazione. Dobbiamo pulire la zucca, togliendo la parte coriacea della buccia, i semi, la parte molle che li contiene. Tagliamola a dadini e mettiamola nel saltapasta con mezzo scalogno tritato finemente. Uniamo le salsiccie sbriciolate e il rosmarino. Saliamo e facciamo saltare a fuoco dolce. Quando la salsiccia prende colore, irroriamo con un pò di vino bianco. Sfumiamo e lasciamo continuare la cottura a fuoco basso coprendo il recipiente. La zucca dovrà diventare morbida e nel frattempo mettiamo su abbondante acqua, salata. Cuiciamo le lasagnette al dente, potete comunque utilizzare altri tipi di pasta a vostro piacimento. Quando la pasta è al dente la scoliamo, lasciando da parte un pò d’acqua di cottura. Versiamola nel saltapasta, togliamo il rosmarino e facciamo insaporire per bene, se occorre aggiungiamo l’acqua messa da parte. Cospargiamo con una buona manciata di parmigiano. Impiattiamo e spolveriamo la superficie con polvere di amaretti. Serviamo calda calda.

Seguimi anche su  Facebook Pinterest Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.