LASAGNE AL PESTO DI ZUCCA CON RICOTTA

Lasagne al pesto di zucca e ricotta, un piatto gustoso e corposo. Delizierà una bella tavola domenicale. La lasagna, attira e stuzzica i palati, un pò di tutti. Oltre alla classica, con un buon ragù, vi assicuro che questa non è da meno. Gusti e consistenze, che si susseguono strato dopo strato.

lasagne al pesto di zucca

LASAGNE AL PESTO DI ZUCCA E RICOTTA

Ingredienti per 6 persone

1 confezione di lasagne ( Rana sfoglia grezza)

500 gr di zucca

2 zucchine

un mazzettino di basilico

300 gr di ricotta

100 gr di gorgonzola al mascarpone

1 fior di latte

parmigiano reggiano grattugiato

250 ml di brodo vegetale

  • per la besciamella leggera qui

500 ml di latte

2 cucchiai di farina

sale q.b.

noce moscata

 

Lasagne al pesto di zucca e ricotta. Ricco piatto dai molteplici sapori. Iniziamo preparando il pesto, composto da zucca, zucchine e basilico. Facciamo cuocere in padella gli ortaggi, tagliati a pezzetti, insaporiti con lo scalogno, tritato finemente, olio evo. Aggiustate di sale. Portateli a cottura, aggiungendo un pochino di brodo vegetale. Quando saranno ben cotti mettiamoli nel frullatore, uniamo le foglie di basilico, lavato ed asciugato, aggiustiamo di sale e facciamone un pesto.  Prepariamo la besciamella e la mettiamo da parte. Il gorgonzola al mascarpone e la ricotta, andranno amalgamati insieme, per formare così una crema. Scottate la lasagna, in acqua salata. Lasciatela scolare dall’acqua di cottura e man mano ci prepariamo gli strati. Partiamo con il mettere, sul fondo della teglia un pò di pesto. Adagiamoci la lasagna, ricopriamo con pesto, la crema di formaggi, fior di latte a cubettini, una spolverata di parmigiano e besciamella. Mettiamo un nuovo strato di lasagna e condiamo come il precedente, fino ad esaurimento ingredienti. Sullo strato superiore, omettete il pesto, utilizzate i formaggi. In forno caldo 180°, per 30 minuti circa (dipende dal forno), dovrà formare la gustosa crosticina. Quando la sfornate, lasciatela riposare per una decina di minuti. In questo modo, si stabilizza, sarà più facile il taglio.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.