GNOCCHI DI PATATE CON SPECK CROCCANTE

Gnocchi di patate con speck croccante, un condimento alternativo. Buonissimi, sopratutto se fatti in casa. Non ci vuole poi molto, per ottenere un buon risultato. Dipende tutto dalle patate. Rosse, di Avezzano purchè non nuove, contengono  molta più acqua, di conseguenza tendono a prendere molta più farina. I primi gnocchi di patate, si videro sulle tavole, quando, proveniente dalle Americhe, vennero importate in Europa. Inizialmente si utilizzava, farina di mais, pane, latte, mandorle. Dalle mie parti, Roma, si usano quelli fatti con il semolino, molto buoni, troverete la ricetta qui.

gnocchi di patate con speck croccante

gnocchi con speck croccante

 

GNOCCHI DI PATATE CON SPECK CROCCANTE

Ingredienti per 6 persone

2 kg di patate rosse o di Avezzano

farina 00

3 fettine di speck

500 gr di polpa di pomodoro

aglio

olio evo

peproncino

parmigiano e/o pecorino

Gnocchi di patate coon speck croccante, una buonissima e gustosa alternativa. Prima di tutto, occorrono patate rosse o di Avezzano. Pulire con una spazzolina la parte esterna, la buccia, e metterle a bollire in abbondante acqua fredda. Quando saranno pronte, si infilzeranno con una forchetta, senza forzare. Scolatele e fatele intiepidire. Sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, allargandole sulla spianatoia. Salate leggermente, fate freddare. Cospargete di farina e iniziate ad impastare. Aggiungete piano piano la farina. L’impasto dovrà risultare compatto, ma morbido. Fatene un panetto, che disporrete sul piano infarinato. Tagliate il pezzo che serve, per formare un filoncino lungo e fino, un dito. Fate gli gnocchi, passateli su una grattugia, con il pollice, per incavarli leggermente. Spolverizzate di farina. Nel frattempo avrete preparato un sughetto con aglio, tritato finemente, olio evo e una punta di peperoncino. Tagliate a listarelle lo speck, mettetelo in una padellina, con un filo d’olio e fatelo rosolare. In abbondante acqua salata, cuocete gli gnocchi. Scolateli quando vengono a galla, con una schimarola. Conditeli con il sugo a abbondante parmigiano o pecorino, a piacere. Impiattate, distribuendo lo speck croccante sugli gnocchi.

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.