GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ganache al cioccolato fondente. Cremosa, densa, lucida…per decorare, stuccare, farcire, chi più ne ha più ne metta. Pratica e semplicissima da preparare. La sua densità varia, secondo l’utilizzo.

Può essere semplicemente mescolata con una marisa, e rimanere così più morbida o battuta con le fruste, per una consistenza più solida.

Si possono utilizzare sia il cioccolato fondente che il cioccolato bianco, per rendere più morbidi e golosi, torte e biscotti.

ganache
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 1 tempo di raffreddamento Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: pe stuccare e farcire un pan di spagna diametro 18
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 125 ml Panna fresca liquida
  • 100 g Cioccolato fondente (in scaglie)
  • 20 g Burro

Preparazione

  1. ganache

GANACHE

Ganache al cioccolato fondente. Detto fatto, ma vediamo come. In un pentolino portiamo quasi a bollore la panna. Tagliamo il cioccolato fondente in scaglie mettiamolo in una boule e quando la panna raggiunge il bollore la verseremo, mescolando il tutto con una marisa. Aggiungiamo il burro e amalgamiamo il tutto. La ganache rimarrà lucida e molto morbida. La sua consistenza cambierà, quando fredderà. Sistematela, coperta con pellicola in frigo. Se volete una consistenza maggiore, prima di utilizzarla potrete montarla per un minuto con le fruste elettriche.

Un consiglio, per quanto riguarda la ganache di cioccolato bianco. Il cioccolata dovrà essere di qualità superiore, altrimenti rischiate che la crema non raggiunga la densità giusta, e la formazione di grumi.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Per non perdere le mie ricette hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.