FROLLA LEGGERA CON CREMA AL LIMONE E PINOLI

Frolla leggera con crema al limone e pinoli, un dolce classico che non stanca mai. I pinoli che tostano la superficie la rendono aromatica, come la crema profumata al limone, davvero golosa. Questo tipo di frolla, dosaggio che ormai seguo da tempo, non delude mai. Rimane senz’altro più leggera, rispetto a molte altre tipologie che utilizzavo in passato, e non l’ho più abbandonata. E’ una buona buona base anche per biscotti, facile e veloce!

frolla leggera con crema al limone e pinoli

FROLLA LEGGERA CON CREMA AL LIMONI E PINOLI

Ingredienti stampo a cerniera 23

  • pasta frolla

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero a velo

80 gr di burro morbido

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

 

  • per la crema

1 uovo intero

2 cucchiai di farina

300 ml di latte

60 gr di zucchero

la scorza di un limone bio

per decorare

pinoli

zucchero a velo

Frolla leggera con crema al limone e pinoli. Ci occorre un buon limon Bio, con una bella scorza spessa. Vediamo come procedere per realizzarla. Procediamo con la frolla mettendo in una boule la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza del limone e mescoliamo. Aggiungiamo il burro morbido e l’uovo . Algamiamo tutto, non lavoriamo troppo, facciamone una palla che metteremo in frigo per un’ora. Nel frattempo prepariamo la crema. Mettiamo il latte in un pentolino e portiamolo a bollore mentre, con una frusta battiamo l’ uovo con lo zucchero e la farina. Lavorando a freddo si eviteranno i grumi e versiamo a filo il latte caldo sempre battendo mescolando con la frusta. Aggiungiamo la scorza del limone, ben lavata. Rimettere sul fuoco e far addensare. Questa dovrà raffreddare. Lasciamo le scoze all’interno, così che sprigionino tutto il loro aroma. Copriamo la crema con la pellicola, a contatto. Prepariamo la base, ungiamo e infariniamo lo stampo e stendiamo la frolla. Facciamola aderire su tutti i lati. La parte in eccesso andrà tagliata con una rotella tagliaravioli. Bucherelliamo la base. e cospargiamola con la crema e sopra la crema spargeremo abbondanti pinoli. Inforniamo. Facciamola cuocere a una temperatura di 180°, forno preriscaldato per 25/30 minuti, finche il bordo non diventa dorato. Una volta cotta togliamo dal forno e facciamo raffreddare. Quando sarà fredda, sformiamola e imbianchiamola con dello zucchero a velo.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.