Frolla con crema alla vaniglia e frutta fresca. E’ sempre piacevole mettere in tavola un dessert, oltre che colorato e ricco di frutta, artisticamente bello all’occhio. Ultimamente mi diverto moltissimo ad assemblare, e decorare le più classiche crostate, con motivi e disegni non proprio classici.
Ho scoperto che, ci si può sbizzarrire e dare spazio alla fantasia, costruendo e lasciar libero spazio alla fantasia…fuori dagli schemi.
La frolla delle più classiche, la crema idem…facile e veloce da preparare!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10/12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la frolla
- 250 gFarina 00
- 100 gzucchero
- 100 gburro
- 1Scorza di limone
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 1uovo medio
crema
- 1uovo grande
- 500 mllatte
- 100 gzucchero
- 2 cucchiaiAmido di mais (maizena)
- 1 baccavaniglia
decorazione
- q.b.ananas sciroppata
- q.b.Mirtilli
- q.b.Fragole
- q.b.Kiwi
- q.b.Confettura di albicocche
Strumenti
- stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro
- Carta forno
- formine
- Mattarello
Preparazione
Partiamo preparando la frolla, che ha bisogno di riposare in frigo.
Utilizziamo la planetaria o un piano di lavoro e andiamo a mettere la farina, il burro freddo, lo zucchero, l’uovo e la buccia grattugiata del limone. Amalgamiamo con cura, utilizzando la punta delle dita, in modo da non scaldare eccessivamente l’impasto. Non va lavorato molto, e una volta assemblati gli ingredienti, facciamo una bella palla, la avvolgiamo nella pellicola e la mettiamo in frigo.
Prepariamo la crema pasticcera. In un tegame mettiamo l’amido di mais, l’uovo, lo zucchero e un goccino di latte. Mescoliamo con una frusta o un cucchiaio di legno, ottenendo una cremina. Nel frattempo mettiamo il bricco di latte sul fuoco, con i semini di vaniglia e portiamo a sfiorare l’ebollizione. Una volta pronto, versiamo nel tegame e mescolando rimettiamo sul fuoco, basso e facciamo addensare. E anche la crema è pronta. Copriamo con pellicola a toccare.
Portiamo il forno a temperatura, 190° statico, 180° ventilato. Riprendiamo la frolla e rivestiamo la base dello stampo con la carta forno. Imburriamo e infariniamo la circonferenza. Stendiamo la frolla con il mattarello dopo aver leggermente infarinato il piano di lavoro. Portiamo la frolla a formare un bordo di 2/3 cm, deve contenere la crema. La parte in eccedenza la utilizzeremo per le decorazioni. Bucherelliamo il fondo della frolla con la forchetta e mettiamo in forno per la cottura in bianco. Con l’aiuto degli stampini ad espulsione, facciamo i fiorellini. Potete optare per qualsiasi altra decorazione, che disporrete su carta forno e metterete a cuocere. Le piccole formine cuoceranno in minor tempo.
Nel frattempo passiamo alla frutta. Anche qui possiamo utilizzare quel che più ci piace. Tagliamola e passiamola nella confettura di albicocche. In questo modo, oltre a restare lucida ne manterrà anche dagli agenti esterni.
Quando la frolla è pronta e la crema è fredda, possiamo assemblare il dolce.
Riempiamo il guscio di frolla con la crema e decoriamo con la frutta. Teniamo in frigo a rapprendere per almeno tre ore.
conservazione
Il dolce si conserva in frigo, nell’apposito contenitore per torte, per max 3 giorni.