FARRO RISOTTATO CON PORCINI E SPECK senz’altro piatto unico

Farro risottato con porcini e speck, delizioso piatto. E’ uno dei frumenti più antichi, esistente già ai tempi del Neolitico. Cereale ricco di sali minerali e proteine, rispetto ad altri cereali. Evitare il consumo se si soffre di celiachia o intolleranza al glutine. Molto utilizzato per chi segue una dieta, per la sua digeribilità e il potere saziante.  Considero questa preparazione, come piatto unico, essendo arricchito da altri ingredienti proteici. Trovate, tra i miei piatti, anche preparazioni dolci che includono farina di farro.

 

farro risottato con porcini e speck

FARRO RISOTTATO CON PORCINI E SPECK

Ingrediente per 4 persone

300 gr di farro

porcini secchi una manciata

50 gr di speck

scalogno

sale q.b.

olio evo

Farro risottato, ricco e semplice piatto, facilissimo e gustoso. Ecco come si prepara. Occorre del buon farro, ho utilizzato quello coltivato nei Sibillini. Lo ritengo, insieme ad altri legumi, provenienti dalla stessa zona, di eccellente qualità. E poi è italiano 🙂 Bisogna pulirlo da eventuali impurità. Sciacquarlo abbondatemente sotto acqua corrente. Mettiamolo a bollire, in un capiente tegame. Non più di 20/25 minuti, dipende dalla qualità. Mentre la cottura prosegue, mettiamo in ammollo i porcini in un recipiente, con un pochino di acqua tiepida. Lasciamoli rinvenire. Se è presente del terriccio, lo lasciamo depositare sul fondo e filtriamo l’acqua, tenendola da parte. In un saltapasta mettiamo, dell’olio evo, un pò di scalogno tagliuzzato fine e i funghi a pezzetti. Aggiustiamo con un filo di sale, facciamo insaporire e allunghiamo con l’acqua dei funghi, che abbiamo tenuto da parte. Scoliamo il farro al dente e lo uniamo al condimento. Lasciamo un pò d’acqua, dove lo abbiamo cotto e se occorre ne mettiamo un mestolo per terminare la cottura. A parte, in una padellina mettiamo lo speck tagliato a listarelle, lo facciamo dorare. Quando è pronto, lo impiattiamo e aggiungiamo lo speck croccante. Serviamo caldo.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.