DANUBIO SALATO ALLA PIZZAIOLA INVITANTE STUZZICHINO

Danubio salato alla pizzaiola. Delizioso e fragrante, portato in tavola, fa la sua bella figura. E’ invitante e ognuno può servirsi, prelevando il suo piccolo panino. Dal sapore, decisamente mediterraneo, risulta leggero e digeribile. La doppia lievitazione, rende la pasta soffice e alveolata. Da servire come stuzzichino, da solo, con l’aperitivo o per accompagnare verdure grigliate e formaggi stagionati. Buono da soli o in compagnia!

 

danubio salato alla pizzaiola

DANUBIO SALATO ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti stampo 23

  • impasto

200 gr di farina 00

100 gr di manitoba

250 di acqua

3 cucchiai di olio evo

8 gr di lievito di birra

3 cucchiaini  di sale

  • farcitura

200 gr di pomodori datterini

origano

aglio

semi di sesamo

sale q.b.

Danubio salato alla pizzaiola. Tempo di attesa per una lievitazione ottimale 2,30 ore. Procedere mettendo nel vaso della planetaria le farine e lo zucchero, mescolare. Scaldare appena l’acqua, sciogliamoci dentro il lievito sbriciolato. Nella farina aggiungere l’acqua e l’olio. Impastare per bene con il gancio. Aggiungere anche il sale, continuare l’impasto, finchè non si incorda, ovvero inizia a staccarsi dalle pareti. Fatene  una palla, deve risultare morbido ed elastico al tatto. Va lasciato riposare, coperto, per un paio d’ore. Il volume deve raddoppiare. Prepariamo la farcitura del danubio, in questo modo, Puliamo e tagliamo in due i datterini, saliamo insaporiamo con origano e uno spicchio d’aglio, irroriamo con olio evo e mettiamo in una padellina ad appassire. Facciamoli leggermente caramellare. Li mettiamo da parte e mentre l’impasto lievita, loro si freddano. Quando la lievitazione sarà avvenuta, versiamo all’interno i pomodorini, avendo cura di togliere l’aglio. Distribuiamoli in  modo uniforme, in modo che la pasta sia tutta condita. Facciamone tante palline, della stessa dimensione, e le disponiamo nella teglia, unta. Diamo una buona spolverata di sesamo bianco o nero, come  preferite e lasciate riposare ancora per una mezz’ora, prima di infornare. La cottura andrà fatta, in forno caldo 200° per venti minuti circa, dipende dal forno. La superficie deve dorare. Sfornate e lasciare intiepidire su una griglia. Ottimi sia caldi che freddi, morbidissimi!

Seguimi anche su  Facebook Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.