CUPCAKE ALL’ARANCIA E FROSTING ALLA VANIGLIA

Cupcake all’arancia con frosting alla vaniglia, un dolce perfetto per ogni occasione. Elegante e leggero, fa sempre la sua bella figura. Chi mi conosce sa, quanto amo questi dolcetti e in questa versione ho fatto la base vegana con un frosting al burro, così da poter rendere più versatile e adatto a chiunque, vegani e onnivori.

cup cake all'arancia con frosting alla vaniglia

CUPCAKE ALL’ARANCIA E FROSTING ALLA VANIGLIA

Ingredienti per 12 cup cake

stampo da muffin, pirottini, sac a poche, beccuccio a stella

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero di canna fine

1 cucchiaino di cremore tartaro

1/2 cucchiaino di bicarbonato

80 ml di olio di girasole

250 ml di succo d’arancia

per la crema al burro qui aggiungete  1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Cupcake all’arancia con frosting alla vaniglia, velocissimi da preparare e molto leggeri…senza il frosting! 🙂 Ho preparato appositamente la base vegana, così da venire incontro a i gusti di tutti. Vediamo come procedere. partiamo dalla crema al burro, ci vuole un pochino più di tempo. Per la preparazione dei cup cake, utilizziamo una boule, dove andremo a mettere la farina, il bicarbonato, il cremore tartaro e lo zucchero di canna. Mescoliamo tutto. Aggiungiamo l’olio e il succo d’arancia. Volendo potete mettere anche altri tipi di succo, a vostro piacimento. Ho optato per il succo fresco, in questa stagione le arance iniziano a fare la loro comparsa, e sono abbastanza aromatici. Amalgamiamo tutto, utilizziamo una frusta. Portiamo il forno a 180°. Rivestiamo lo stampo con i pirottini,  riempiamoli con il composto per i 2/3. Lasciamo in forno a cuocere per 20/25 minuti, fate la prova stecchino. Una volta cotti li sforniamo, adagiamoli su una gratella a freddare. Prendiamo la crema al burro, che abbiamo preparato in precedenza, riempiamo la sac a poche e, quandoi cup cakes saranno b en freddi, iniziamo a decorare facendo il classico vortice. Che delizia! Cospargiamo con delle codette di cioccolato. Si mantengono in frigo per un paio di giorni.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Instagram  Pinterest  Twitter  Google+  Tumblr

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.