CROSTATA FRUTTA E CREMA sapore e colore

Crostata frutta e crema, sapore e colore è il classico dei classici. Sempre molto apprezzata, delicata e ricca di colori e sapori. Potete utilizzare frutta di stagione o sbizzarrirvi con le varietà di frutta che più vi stuzzicano. Ho utilizzato frutti di bosco freschi, melone, ananas,uva, pere e kiwi ce n’è davvero per tutti i gusti. Dunque “porte aperte” alla fantasia 🙂La tua migliore amica ti dirà la verità anche sulla sua crostata.” Pam Brown

 

crostata di frutta

CROSTATA FRUTTA E CREMA

Ingredienti stampo rettangolare 40×30

pasta frolla

500 gr di farina 00

200 gr di zucchero a velo

160 gr di burro morbido

1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

2 uova

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

per la crema

2 uova intere

50 gr di farina 00

130 gr di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

500 ml di latte intero

per la decorazione frutta fresca a piacere

gelatina di albicocche

Crostata frutta e crema, ricca di sapore e colore. Vediamo come procedere per realizzarla. Procediamo con la frolla mettendo in una boule la farina, il lievito, lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo il burro morbido, le uova e la vaniglia. Algamiamo tutto, non lavoriamo troppo, facciamone una palla che metteremo in frigo per un’ora. Nel frattempo prepariamo la crema. Mettiamo il latte in un pentolino e portiamolo a bollore mentre, con una frusta battiamo le uova con lo zucchero e la farina, aggiungiamo l’estratto di vaniglia Lavorando a freddo si eviteranno i grumi e versiamo a filo il latte caldo sempre battendo mescolando con la frusta. Rimettere sul fuoco e far addensare. Questa dovrà raffreddare. Prepariamo la base, ungiamo e infariniamo lo stampo e stendiamo la frolla. Facciamola aderire su tutti i lati. La parte in eccesso andrà tagliata con una rotella tagliaravioli. Bucherelliamo la base e copriamola con della carta forno. Sarà una cottura in bianco, ovvero senza alcun altro ingrediente. Per evitare, che in cottura, la frolla lieviti  e formi delle bolle dobbiamo versare, sulla carta forno legumi o riso. In questo modo rimarrà uniforme. Facciamola cuocere a una temperatura di 180°, forno preriscaldato per 25/30 minuti, finche il bordo non diventa dorato. Una volta cotta togliamo e facciamo raffreddare. Pulite la frutta e preparate il tutto per la fase conclusiva. Sformate la base ponetela sul vassoio da portata e distribuite la crema. Livellate e iniziate la decorazione. Quando avrete dato spazio a tutta la vostra inventiva bisognerà salvaguardare la frutta per non farla annerire e renderla lucida. Per fare ciò, scaldate a bagnomaria due cucchiai di confettura chiara, pesche o albicocche e aiutandovi con un pennello da cucina iniziate a spennelare delicatamente tutta la frutta. Il vostro capolavoro è terminato. Tenete il dolce in frigo prima di servirlo, almeno per un paio d’ore. Si manterrà integro per un paio di giorno, rigorosamente in frigo.

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.