CROSTATA CON CREMA AI LIMONI DI AMALFI

Crostata con crema ai limoni di Amalfi, pensate solo al profumo! Inebriante. La casa ne gioirà così come chi vi abita. Come tutte le crostate, il successo è assicurato. Non credo di aver mai sentito nessuno, parlar male di una crostata :). Sarà che, seppur sia un dolce semplice ha un suo perchè intrinseco. Sinceramente parlando, a me rimanda indietro nel tempo. Lo associo sempre con piacere alla mia infanzia, quando ancora non eravamo sovraffollati di dolci di ogni tipo e provenienza. Una specie di ritorno alle origini…ad ogni morso.

crostata con crema ai limoni di Amalficrostata con crema ai limoni di Amalfi

 

 

CROSTATA CON CREMA AI LIMONI DI AMALFI

Ingredienti stampo a cerniera 23

pasta frolla

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero a velo

80 gr di burro morbido

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

scorza di un limone di Amalfi

per la crema

1 uovo intero

2 cucchiai di farina

300 ml di latte

60 gr di zucchero

il succo di mezzo limone

per decorare

granella di nocciole

Crostata con crema di limone di Amalfi.  Non sono di facile reperibilità, possiamo sostituirli con dei buoni limoni Bio. Vediamo come procedere per realizzarla. Procediamo con la frolla mettendo in una boule la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza del limone e mescoliamo. Aggiungiamo il burro morbido e l’uovo . Algamiamo tutto, non lavoriamo troppo, facciamone una palla che metteremo in frigo per un’ora. Nel frattempo prepariamo la crema. Mettiamo il latte in un pentolino e portiamolo a bollore mentre, con una frusta battiamo l’ uovo con lo zucchero e la farina, aggiungiamo il succo di mezzo limone. Lavorando a freddo si eviteranno i grumi e versiamo a filo il latte caldo sempre battendo mescolando con la frusta. Rimettere sul fuoco e far addensare. Questa dovrà raffreddare. Prepariamo la base, ungiamo e infariniamo lo stampo e stendiamo la frolla. Facciamola aderire su tutti i lati. La parte in eccesso andrà tagliata con una rotella tagliaravioli. Bucherelliamo la base. e cospargiamola con la crema, utilizziamo la frolla rimasta per fare la griglia, inforniamo. Facciamola cuocere a una temperatura di 180°, forno preriscaldato per 25/30 minuti, finche il bordo non diventa dorato. Una volta cotta togliamo dal forno e spolveriamola con della granella di nocciole e facciamo raffreddare. Quando sarà fredda, sformiamola e imbianchiamola con dello zucchero a velo.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.