CROCCHETTE VEGANE PATATE CAROTE E BASILICO

Crocchette vegane patate, carote e basilico. Delicate e profumate, arricchite con le spezie che amo di più. La curcuma e la paprica. Le trovo fantastiche, danno quel tocco particolare a ogni piatto, soprattutto quando si utilizzano ingredienti semplici e poco impegnativi. Inoltre hanno innumerevoli proprietà benefiche. Ricca di vitamina A, antiossidanti, ferro, vitamina C e moltissimi sali minerali. Mentre la curcuma è un’efficace antitumorale. E’ stato verificata, una minore insorgenza di questa patologia nei paesi asiatici, luoghi dove questa spezia è largamente utilizzata. Impariamo a condire e insaporire i nostri piatti, con questi benefici e salutari prodotti che la natura ci offre.

 

crocchette

CROCCHETTE VEGANE PATATE CAROTE E BASILICO

Ingredienti per 8 crocchette

1 carota

1 patata

qualche foglia di basilico fresco

50 gr di pane raffermo

pane grattugiato

1 cucchiaino di amido di mais

1 cucchiaino di paprica dolce

1 cucchiaino di curcuma

semi di sesamo bianchi e nero

sale q.b.

olio evo

Crocchette vegane patate, carote e basilico. Leggerezza e gusto, tutto in una dorata pepita. Vediamo come procedere. Puliamo gli ortaggie, pelando patata e carota. Queste andranno lessate, in acqua salata. Mettiamo a bagno il pane raffermo, in acqua o ancor meglio, nell’acqua dove abbiamo lessato gli ortaggi. Quando si sarà ammorbidito, lo strizziamo, uniamo la carota e la patata schiacciandole con i refi di una forchetta. Insaporiamo l’impasto con curcuma, paprica, il basilico sminuzzato. Aggiustiamo di sale e mettiamo l’amido di mais. Quest’ultimo sostituirà l’uovo, rendendo l’amalgama di ingredienti compatta. Amalgamiamo per bene. Formiamo le crocchette. Le passiamo nel pane grattugiato mescolato ai semi di sesamo. Facciamo una bella copertura. In una teglia, ricoperta di carta forno e leggermente irrorata con un filo d’olio evo, poniamo le crocchette. Anche in superficie metiamo un filo d’olio. Portiamo il forno a 180° e lasciamo cuocere, girando ogni tanto, aiutandovi con due cucchiai, le crocchette. Lasciamo che formino una dorata crosta. Questo per una ventina di minuti, circa. Le sforniamo e le lasciamo freddare. Freddandosi, prenderanno consistenza. Sono ottime accompagnate da verdure di stagione e insalate.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.