COUS COUS CON VERDURE E FAGIOLI cibo che unisce

Cous cous con verdure e fagioli, un piatto unico, ricco. La squisitezza di questi piatti semplici, e ciò che ne esalta ulteriormente la caratteristica, è che accomunano. Il piacere di condividere, quando si presenta in tavola è una vera delizia, per gli occhi e il palato. Le sue origini Nordafricane, lo vedono diffondersi tra il 600 e il 700, fin quando i marinai collocandolo nelle stive, come sostentamento, lo divulgarono su tutta la costa, dalla Sicilia alla Sardegna, la Liguria… fino in Francia. Le versioni del cous cous sono svariate, da quello con verdure e carne di agnello, verdure e pesce o solo verdure. Tra i popoli  africani è d’obbligo consumarlo con con l’aiuto delle mani o raccolto con del pane senza lievito.

cous cous con verdure e fagioli

COUS COUS CON VERDURE E FAGIOLI

Ingredienti per 6 persone

500 gr di cous cous

2 zucchine

1 peperone

1 melanzana

1 cipolla di Tropea

250 gr di fagioli cannellini

1 cucchiaino di curcuma

250 ml di passata di pomodoro

olio evo

a piacere peperoncino

sale q.b.

Cous cous di verdure e fagioli, piatto unico saporitissimo e veloce da preparare. Vediamo come procedere. Puliamo tutte le verdure e tagliamole a piccoli cubetti, la cipolla a fettine, se lo gradite leggermente piccante mettete del peperoncino. Versiamo dell’olio evo in una capiente padella, uniamo le verdure, saliamo e facciamo appassire. Quando saranno leggermente rosolate aggiungiamo la salsa di pomodoro. Copriamo e lasciamo sobollire, per una ventina di minuti, uniamo i fagioli, lavati e scolati (se si tratta di quelli in barattolo), dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un mestolino d’acqua. Unite la curcuma, a fine cottura, non va fatta cuocere. Questa salsa di verdure deve rimanere morbida, non acquosa. La cottura del cous cous è molto veloce, se utilizziamo quello già precotto. Per precotto si intende, che ha subito una prima cottura a vapore, ed è stato essicato. E’ quello che trovate in commercio. Mettete acqua e cous cous nella stessa quantità, in una pentola con acqua salata, a cui avrete aggiunto 2 cucchiai d’olio evo, che avrete portato ad ebollizione e spento. Coprite e lasciate che il cou cous gonfi, per almeno un paio di minuti. Quando avrà assorbito tutta l’acqua, con una forchetta sgranatelo. Adagiatelo al centro di un piatto grande, se non avete il contenitore adatto, va benissimo lo stesso. Intorno aggiungete il condimento ed è pronto da portare in tavola.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “COUS COUS CON VERDURE E FAGIOLI cibo che unisce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.