CLAFOUTIS ALLE FRAGOLE E RICOTTA…DELIZIOSA VARIANTE

 Clafoutis alle fragole e ricotta, tipico della tradizione francese. La regione di Limousin è il luogo dove nasce questo dolce. Come tutte le tradizione, la sua comparsa si perde nella notte dei tempi. Semplice negli ingredienti e nella preparazione, veloce e dal gusto delicato che incontra i palati concordi di tanti. Consistenze particolari. Al primo assaggio, la prima cosa a cui l’ho paragonato è stato un budino, così morbido e compatto, allo stesso tempo delicato e non invadente. L’aggiunta della ricotta, nell’impaasto, la rende ancor più cremosa.  Insomma mi è piaciuto tantissimo. Questa è la stagione delle fragole, ma potete utilizzare anche altra frutta, troverete le varianti alle ciliegie, al melone, mele e cannella

clafoutis alle fragole e ricottaclafoutis alle fragole

CLAFOUTIS ALLE FRAGOLE E RICOTTA


Ingredienti:
250 g di fragole

75 g di zucchero a velo

125 g di farina

1/4 l di latte

100 gr di ricotta di pecora

2 uova

aroma di vaniglia o1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

aggiuntivo per la copertura, zucchero a velo.

Il clafaoutis è un dolce dell’ultimo momento, velocissimo da preparare e da cuocere quindi accendete subito il forno a 200°C ed imburrate uno stampo, preferibilmente rotondo da 23 cm di diametro.

 Mentre il forno si scalda, prendete una ciotola ed unitelo zucchero e le uova fate montare. Aggiungete, quindi, la ricotta e amalgamate il tutto con l’ausilio di una frusta. Quando avrete ottenuto un composto liscio, aggiungete il pizzico di sale, l’aroma di vaniglia ed il latte stiepidito ed amalgamate nuovamente il tutto sempre con la frusta. Prendete lo stampo imburrato e infarinato, disponetevi il composto e sopra le fragole.

Infornate per 40 minuti 180° o fino a che lo stecchino non ne esce asciutto.
A termine della cottura, spolverate il clafoutis con abbondante zucchero a velo, una volta raffreddato.
Solitamente si porta il dolce in tavola ancora nello stampo dove è stato cotto, lasciando a ciascun commensale la possibilità di servirsi direttamente dalla teglia.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.