CIOCCOLATO PANNA E FRAGOLE NULLA DI PIU’

Cioccolato panna e fragole…nulla di più. C’è tutto quello che  serve per fare di questa torta, il dolce classico per eccellenza. Semplice, molto succulenta e golosa. Mi è stata commissionata per un compleanno ma è perfetta per qualsiasi occasione. Le fragole. oramai si trovano quasi tutto l’anno. Pensavo di trovarle insipide, non avendo gioito dell’abbraccio del sole, invece sono profumate e saporite. Trovo comunque un’ottima alternativa, le amarene, essendo di base una foresta nera. A voi la scelta. Fantasia è la parola d’ordine!

cioccolato panna e fragole

CIOCCOLATO PANNA E FRAGOLE

Ingredienti pan di spagna per 15 ps stampo 24 apribile

pan di spagna

4 uova

180 gr di zucchero

1 bustina di lievito

farina del peso delle uova

30 gr di cacao amaro (sottraete dal peso della farina)

farcitura

500 gr di fragole

50 gr di zucchero

150 gr di cioccolato fondente in scaglie

200 ml di panna da montare

2 cucchiai di latte condensato

100 ml di maraschino

50 ml di latte

Cioccolato panna e fragole. Classicissimo sempre apprezzato. Prepariamo il pan di spagna, che deve freddare. In planetaria o con le fruste battere le uova (temperatura ambiente), con lo zucchero. Devono diventare spumose e chiare. Aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia. Setacciamo la farina, il cacao e il lievito. Una volta che le uova sono ben montate, togliamo dalla planetaria e inseriamo le polveri aiutandoci con la marisa. Movimento delicato dal basso verso l’alto. Portare il forno a 180°, versare nello stampo imburrato e infarinato e far cuocere per 25/30 minuti, fate sempre la prova stecchino. Quando sarà pronto, lo sforniamo e lo togliamo dallo stampo e lasciandolo freddare su una gratella. Puliamo le fragole, tagliamoli a piccoli cubetti, lasciamone qualcuna intera per la guarnizione finale. Mettiamo le fragole tagliate in un recipiente con lo zucchero, il maraschino e le lasciamo macerare per almeno un’ora. Montiamo la panna. Quando è quasi pronta aggiungiamo il latte condensato e continuiamo a montare, ben fermo. Poggiamo il pan di spagna sulla base da portata, tagliamolo ottenendo tre dischi. Scoliamo le fragole che abbiamo condito, aggiungendo al succo il latte. Con questa bagna iniziamo ad assemblare il dolce. Bagnamo il primo disco, cospargiamo di panna e parte delle fragole a cubetti. Procediamo allo stesso modo per il secondo, terminando con il terzo disco, anche questo leggermente bagnato. Ora passiamo alla stuccatura del dolce, con la crema alla panna. Ricopriamola per bene e poniamola in frigo per una mezz’ora. Nel frattempo, riduciamo in scaglie il cioccolato fondente, tagliamo in due le fragole che abbiamo lasciato intere, spennellandole con della gelatina di albicocche, per mantenere la freschezza. Riprendiamo il dolce dal frigo e cospargiamo con le scaglie di cioccolato tutta la circonferenza. Decoriamo la parte superiore. Potete procedere a vostra fantasia o seguite la foto. Il dolce va tenuto in frigo, nell’apposito contenitore per torte, comunque coperto. Va tolto dal frigo poco prima di servirlo, si mantiene comunque in frigo  per una paio di giorni.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.