CARCIOFI CIMAROLI ALLA ROMANA gustoso toccasana

Carciofi cimaroli alla romana, una delle tante preparazioni a cui si presta questo gustoso e salutare ortaggio. Ricco di sali minerali e ferro, riconosciuto depurante del sistema epatico, virtuoso protagonista in cucina. Questa è la versione “romana”, non potevo esimermi dal riportarla sul blog. La amo moltissimo, perchè, oltre al sapore inequivocabile che apporta la mentuccia, e parlo di mentuccia non menta romana, in molte regioni è chiamata nepitella, questa cottura rende particolarmente morbido il carciofo. Accortezza, togliere la parte barbuta interna, che nei cimaroli è difficile da trovare. Ciò per dire, che potete utilizzare anche i carciofi detti di “ogni mese”.

 

carciofi alla romana

CARCIOFI CIMAROLI ALLA ROMANA

Ingredienti:
carciofi
aglio
sale
peperoncino
mentuccia
olio evo

 Carciofi cimaroli alla romana. Seguite questi semplici passaggi. Mondate i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e legnose. tagliateli attorno alle punte partendo dal basso verso l’alto girando intorno al carciofo, anche i gambi andranno pelati togliendo la parte dura. Apritele la corolla battendola su un piano, e immergeteli in acqua fredda acidulata con succo di limone, in questo modo no diventeranno scuri. Preparate l’aglio tagliandolo sottilmente, un po di peperoncino secco sbriciolato, ma è facoltativo, la mentuccia sbriciolata (se secca), ma in questo periodo la trovate fresca ed è molto più aromatica! il sale…miscelate questi odori e inseriteli con pazienza all’interno del carciofo cercando di insaporirlo tutto, mettete dentro ognuno un filo d’olio e capovolgeteli a testa in giù in un tegame. Date una girata d’olio quando li avrete sistemati e un pò di peperoncino, aggiungete un pò d’acqua, quel tanto che ricopra metà carciofo, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per un ora circa, dipende dalla grandezza dei carciofi. Il consiglio, di non scoperchiare il tegame durante questo tempo, si eviterà che il carciofo diventi scuro.
Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.