CALAMARATA IN GUAZZETTO DI PACHINO

Calamarata in guazzetto di Pachino, non c’è niente che dia più soddisfazione di un buon piatto di pasta profumato di mare. Ricco e semplice, non chiede altro se non quello di essere mangiato. Materie prime, freschezza e qualità e non si può sbagliare. Il dolicissimo pomodoro di Pachino, vanto e soddisfazione delle nostre tavole. Un prodotto d’eccellenza Igp che ci regala la prosperosa Sicilia. Accoppiata vincente, incontro d’amore tra mare e terra.

Calamarata in guazzetto di Pachino

CALAMARATA IN GUAZZETTO DI PACHINO

Ingredienti per 6 persone

500 gr di calamarata Rummo

1 calamaro

500 gr di mazzancolle

6 scampi

pomodorini di Pachino

aglio

olio evo

peperoncino

prezzemolo

vino bianco

Calamarata in guazzetto di Pachino, un primo piatto ricco, al profumo di mare. Vediamo come procedere per realizzarlo. Un’ottima pasta di qualità e materie prime fresche, sono alla base. Puliamo gli scampi e le mazzancolle, togliendo l’intestino. Per fare quest’operazione, basterà incidere la parte superiore del carapace, per la lunghezza, ed estrarlo. Spellate il calamaro, togliete il becco e la lisca. Tagliatelo ad anelli e suddividete i tentacoli in parti. In un saltapasta mettiamo dell’aglio tritato finemente, il peperoncino e circa quattro cinque cucchiai di olio evo. Fate insaporire l’olio, senza far bruciare l’aglio. Nel frattempo avrete lavato ii Pachino e tagliati a metà. Versateli nell’olio insaporito e fate saltare. Aggiustate di sale. Aggiungete i calamari, fate saltare per due minuti e a seguire le mazzancolle e gli scampi. Lasciate amalgamare i sapori per due minuti e sfumate con del vino bianco secco. In un capiente tegame, cuociamo al dente la pasta. Abbondante acqua salata. Togliamo dal saltapasta gli scampi e  le mazzancolle, laciamo solo i calamari. Scoliamo la pasta, tenendo da parte un pò d’acqua di cottura. ed uniamola ai calamari. Facciamo unire i sapori, mettiamo anche le mazzancolle, aiutiamoci con un pò d’acqua se risultasse troppo asciutta. Impiattiamo, e diamo un bel giro d’olio una spolverata di prezzemolo tritato e adagiamoci sopra gli scampi. Serviamo caldissima.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “CALAMARATA IN GUAZZETTO DI PACHINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.