BESCIAMELLA LEGGERA MA SENZA TOGLIERE NULLA AL GUSTO

Besciamella leggera, una versione light, per non rinunciare alla delicatezza e alla consistenza che apporta questo famosissimo condimento, ai piatti. Della besciamella, si dice, sia una salsa nata in Toscana, nota come salsa colla. Altri scritti  la classificano come francese. Solo nel XV secolo prese il suo nome attuale. Usata molto in Emilia, viene considerato il condimento perfetto per lasagne, cannelloni e crepes, ma si può benissimo accompagnare a verdure e timballi. Perfetta per le cotture in forno, rende le pietanze piacevolmente vellutate. E proprio in vista delle calorie, che si accumulano in questi gustosi piatti, la mia besciamella leggera, alleggerisce…un pochino anche la coscenza!

“Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note può essere combinato in migliaia e migliaia di modi e diventare personale, a volte unico.
(Paola Maugeri)

 

besciamella leggera

BESCIAMELLA LEGGERA

Ingredienti:
500 ml di latte
2 cucchiai di farina
noce moscata
sale

Besciamella leggera, un condimento d’obbligo in svariate preparazioni. Questa è la versione leggera, senza burro. Vediamo come procedere. Preparare il roux con solo farina e un pò di latte,si ottiene frustando questi due ingredienti, mettere il restante latte sul fuoco e portare ad ebollizione, Al roux aggiungete il sale e la noce moscata , versate il latte a filo battendolo con la frusta. Rimettere sul fuoco, molto basso fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.