BASMATI E POLLO SAPORI D’INDIA tra colori e profumi

Basmati e pollo, sapori d’India. Piatto Internazionale, amatissimo per i suoi sapori i suoi colori. Questa qualità di riso, molto profumata, nutriente ma non pesante, nella medicina Ayurveda, è considerata”re del riso”. Tra le tante cose preziose, che l’India possiede spezie, pietre preziose e sete, il riso Basmati emerge in modo rilevante, prodotto importantissimo, sia per la nutrizione che per l’incremento del mercato export. Sul mercato ve ne sono svariate qualità, la migliore sicuramente vi costerà un pò di più, ma il risultato di questi stupendi piatti è data proprio dalla superiorità dell’ingrediente principale.

 

basmati e pollo sapori d'India

 

BASMATI E POLLO SAPORI D’INDIA

Ingredienti per 5/6 persone

250 gr di riso Basmati

1 petto di pollo intero

500 ml di brodo vegetale

curcuma

curry

scalogno

sesamo nero

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di panna da cucina

2 semi di coriandolo passati al pestello

olio evo

sale q.b.

Basmati e pollo, sapori d’India. Vediamo come si procedere per ottenere questo profumatissimo piatto. Prepariamo un buon brodo vegetale, utilizziamo i classici carota, sedano e cipolla. Mettiamoli a bollire in acqua fredda, aggiustando di sale. Prendiamo il petto di pollo, togliamo le evenutali pellicine e tenerumi e tagliamo a cubetti. In una padella mettiamo due cucchiai abbondanti di olio evo, infariniamo il pollo e, quando l’olio è caldo lo mettiamo nella padella, a fuoco medio. Aggiustiamo di sale. Ci vorrà un quarto d’ora per arrivare a cottura, a quel punto aggiungiamo la panna da cucina, la curcuma il curry e il coriandolo. Passiamo alla cottura del riso Basmati. In un saltapasta mettiamo, lo scalogno tritato finemente, 2 cucchiai di olio e il riso ben lavato. Facciamo insaporire e aggiungiamo il brodo. Copriamo e portiamo a cottura il Basmati, è pronto quando il riso ha assorbito tutto il brodo (circa 10 minuti). Ora gli ingredienti sono pronti, si può passsare ad assemblare il piatto. Potete utilizzare un coppapasta e fare le porzioni, per quanto riguarda il riso e circondarlo di pollo speziato…qualche seme di sesamo nero e il gioco è fatto!!!!!

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.