ANGEL CAKE CON PANNA E FRUTTI ROSSI

Angel cake con panna e frutti rossi, deliziosa nella sua semplicità. Era tempo che volevo provare, visto che avevo molti albumi da utilizzare non poteva capitare occasione migliore. Ho fatto un giro nelle ricette e mi sono soffermata su questa di Allacciate il grembiule. L’unica variante apportata è l’inserimento della farcitura. Comunque trovo sia un dolce molto versatile, da fare anche in occasioni  speciali. Detto fatto!!!! è venuta fuori una cosa sublime, davvero degna del nome che porta. Vista la riuscita credo che, al posto delle meringhe, l’alternativa super è questa.

angel cake

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti

Ingredienti

ANGEL CAKE CON PANNA E FRUTTI ROSSI
  • 12albumi (uova medie temperatura ambiente)
  • 250 gzucchero semolato
  • 160 gFarina 00
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
  • 1 bustinaCremor tartaro
  • 1 pizzicoSale fino

farcitura

  • 150 mlPanna fresca liquida
  • q.b.Mirtilli
  • q.b.Fragole

Strumenti

  • stampo per chiffon

Preparazione dell’angel cake

  1. angel cake

    ANGEL CAKE PANNA E FRUTTI ROSSI

    Angel cake con panna e frutti rossi. Deliziosa e soffice, molto semplice da realizzare. Ho utilizzato lo stampo apposito, quello con i piedini, in modo che…una volta pronta possa freddare a testa in giù. In caso contrario, potete optare per un semplice stampo dal bordo alto, da poggiare su una gratella, sottosopra. Albumi rigorosamente a temperatura ambiente, montano alla perfezione. Planetaria o fruste elettriche e iniziamo a battere gli albumi con il sale. Quando saranno ben montati e fermi, incorporiamo lo zucchero, finchè il tutto non risulterà omogeneo. Setacciare la farina e la aggiungiamo pian piano, utilizziamo una marisa, lavorando con il movimento dall’alto in basso, per non far smontare la massa. In ultimo aggiungiamo la vaniglia e il cremore tartaro. Portiamo il forno a 170°, se ventilato o 180° se statico, versiamo l’impasto delicatamente livellandolo, nello stampo non imburrato, altrimenti il dolce viene giù quando lo capovolgete….non abbiate timore che si attacchi, lo staccherete dallo stampo con un coltellino. Mettete in forno e lasciate andare per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino, se ne esce asciutto è pronta. Fatela raffreddare a testa in giù. Quando sarà ben fredda, tagliatela a metà e cospargete con panna montata, fragole tagliate a cubetti e mirtilli. Procedete così anche per la superficie. Lasciatela riposare per un’oretta, dopo sarà pronta per essere divorata! 😉

conservazione

L’angel cake andrà mantenuta in un apposito contenitore per dolci, in frigorifero per max 2/3 giorni.

dove mi trovi

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr

Per non perderle, hai la possibilità di attivare le notifiche…ti aspetto anche su Messenger

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.